• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Lucca: Gene Gnocchi ospite d’onore al Festival della risata

DiDiari Toscani

Giu 7, 2022


Lucca è pronta a sorridere e lo fa con la nuova edizione del Festival della risata in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Dopo il grande successo delle passate edizioni, che hanno registrato il tutto esaurito con ospiti come Raul Cremona e Nino Frassica, torna per una terza edizione che segna una grande crescita: il Festival della risata 2022, in una edizione particolarmente ricca di appuntamenti con workshop e ben tre incontri con grandi artisti, aperti gratuitamente al pubblico

Tre giorni per tornare a ridere e approfondire al contempo tematiche anche importanti, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

La manifestazione che ha ottenuto il patrocinio e il sostegno del comune di Lucca (è inserita nel calendario degli eventi Vivi Lucca) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, rinnova l’importante collaborazione con l’Art – Accademia di recitazione toscana per i workshop dedicati ai giovani talenti. L’organizzazione ringrazia inoltre: l’associazione ALAP – Associazione lucchese arte e psicologia per il rinnovato supporto espresso con la presenza del professor Enrico Marchi al workshop “La Comicità fa bene: dal cinema alla psichiatria” (venerdì 10 giugno alle ore 12); l’associazione Fidapa e la libreria Ubik.

A presentare la nuova edizione, Stefano Ragghianti, assessore alla cultura del comune di Lucca, Raffaele Domenici vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Domenico Zazzara, dell’Art-Accademia di recitazione Toscana, ed Elisa D’Agostino dell’associazione culturale E&E – events and executive,che con Erika Citti ha curato l’organizzazione.

Fra i principali eventi aperti al pubblico: venerdì 10 giugno, alle ore 18.30, presentazione del libro Sergio Forconi – Uno spettacolo d’uomo di Alessandro Sarti con la presenza dell’autore e dell’attore. Forconi ha superato i 50 anni di carriera, tra teatro, cinema e televisione recitando al fianco dei più grandi comici e registi.

Il festival porterà a Lucca, sabato 11 giugnoGene Gnocchi, comico, cabarettista, conduttore televisivo e scrittore italiano, in un incontro moderato dall’autore Vanni Baldini dal titolo: Il Gene della comicità. L’evento, a ingresso gratuito è in programma, all’auditorium del Suffragio (in piazza del Suffragio): un pomeriggio dedicato alla comicità che vede, a partire dalle ore 17, l’appuntamento con l’attore, regista e produttore di film comici  Giorgio  Vignali (anima di tante commedie all’italiana) dal titolo La situazione comica e a seguire il talk sulla carriera di comico con Gene  Gnocchi.

Il Festival della risata nasce dall’associazione culturale E&E – events and executive, costituita dall’idea progettuale e artistica di due giovani lucchesi, Erika Citti ed Elisa D’Agostino, note per la loro collaborazione con diverse realtà culturali. Il Festival della Risata è un evento unico nel panorama toscano, suggestivo, pronto ad emozionare, far ridere e divertire e ad introdurre, con il sorriso temi di grande attualità.

Il talk comico è preceduto da tre i giorni di workshop (da venerdì 10 a domenica 12 giugno) Ride bene chi ride … qui!organizzato insieme all’Accademia di recitazione toscana per la preparazione dei nuovi talenti della comicità, che vede ogni anno una quindicina di “promesse”, assistere alle lezioni coordinate dall’autore e attore Vanni Baldini, autore di programmi televisivi e radiofonici come “Che tempo che fa”, “Don Matteo”, “Techetechetè” e “Programmone” e tutt’oggi collaboratore di Nino Frassica.

Il programma completo

Venerdì 10 giugno

Dalle ore 10.30 alle ore 12 – “Una storia tutta da ridere”, la storia della comicità in Italia. A cura di Vanni Baldini.
Ore 12 – “La Comicità fa bene: dal cinema alla psichiatria”. Condotto dal professore Enrico Marchi con ALAP – Associazione lucchese arte e psicologia.
Ore 14 – Presentazione della propria esibizione comica davanti ai docenti Baldini e D’Agostino.
Ore 18.30 – Presentazione del libro “Sergio Forconi – Uno spettacolo d’uomo” di Alessandro Sarti. Presente, oltre all’autore, l’attore Sergio Forconi.

Sabato 11 giugno

Ore 10 – “Buona la prima!”, lavoro in coppia sullo sketch a due e sull’improvvisazione. A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali.
Ore 13 – Lavoro sul testo. Seconda parte della costruzione di uno sketch o monologo comico. A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali.
Ore 17 – “La situazione comica”: dalla sitcom al varietà… la comicità in tv a 360°, con il regista, sceneggiatore e produttore televisivo Giorgio Vignali (all’auditorium del suffragio).
Ore 18 – “Il Gene della comicità” con Gene Gnocchi, moderato da Vanni Baldini (all’auditorium del suffragio).

Domenica 12 giugno

Ore 10 – Lavoro sulla messa in scena. A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali.
Dalle ore 13 alle ore 17 – Lavoro sulla messa in scena. A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali.
Dalle ore 18 alle ore 19 –  Lezione aperta sul lavoro prodotto durante i tre giorni di workshop.