• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Fivizzano: a Equi Terme il taglio del nastro della nuova area verde attrezzata

DiDiari Toscani

Mag 27, 2022

L’associazione Presepe vivente inaugura la nuova sede e l’area verde sabato 28 maggio alle ore 18 a Equi Terme, frazione di Fivizzano alla presenza del sindaco Gianluigi Giannetti e del parroco don Guido Ceci. Dopo anni di incuria e abbandono tornano così ai vecchi splendori i giardini della stazione e l’edificio un tempo abitazione del capo stazione.

Il taglio del nastro avviene mentre sono in corso i grandi lavori per l’organizzazione del Wild summer fest 2022, in programma a Equi Terme venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno: tre giorni con escursioni e arrampicate, escursioni a cavallo e in mountain bike, caccia al tesoro e yoga, degustazioni ed enogastronomia. Per l’occasione saranno presenti il punto ristoro con oltre 200 posti a sedere con prodotti tipici lunigianesi, vino a km 0 e birra artigianale, il bar e musica.

L’area verde e l’edificio sono stati concessi in comodato d’uso gratuito all’associazione Presepe Vivente da RFI a fine 2020. I lavori di ripristino e pulizia dell’area e di manutenzione dell’edificio sono durati un anno e mezzo a causa del Covid.

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutta la popolazione per l’importanza dell’evento che riconsegna all’associazione una sede non in affitto dopo circa 20 anni. L’avrà in un’area di importanza strategica per tutto il paese, vale a dire la zona che tutti i turisti vedono appena scesi dal treno, è quindi un biglietto da visita di Equi Terme.

I volontari dell’associazione – osserva il presidente Fabio Furia (in foto) – sono orgogliosi di aver potuto rendere nuovamente accessibile alla comunità di Equi Terme un’area e un edificio così importanti. È stata un’impresa molto impegnativa per i soci al lavoro per mesi, nei giorni di sabato e domenica, impiegando il proprio tempo e i propri mezzi a favore della comunità”.

Sono proprio questi – aggiunge Furia i valori fondamentali che contraddistinguono da sempre l’operato dell’Associazione Presepe Vivente e per questo ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per questa riuscita. I lavori si sono interrotti numerose volte a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ma abbiamo sempre trovato la forza di ripartire, spinti dal desiderio di rendere questo luogo un punto di incontro e di convivialità per tutta la comunità di Equi Terme“.