• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Nina Wateko: la voce coi colori dell’Africa

DiSelenia Erye

Mag 26, 2022

La musica è un linguaggio universale capace di unire intere popolazioni e di superare qualsiasi forma di barriera. Chi detiene in sé la capacità di esprimere la propria interiorità, utilizzando la propria voce è dotato di un gran dono, ed impossibile non riconoscere in Nina Wateko questa talento. Nina è una donna speciale: cantante franco africana formidabile, viene considerata l’emblema della musica africana contemporanea ed è in uscita con una importante produzione discografica internazionale. Nina è mossa da una grande passione che l’accompagna da quando era piccolissima, lavora costantemente per raggiungere i propri obiettivi, ha un sogno che sta realizzando ed è quello di essere conosciuta in tutto il mondo. Una grande donna ed una grande artista.

Quando è iniziata la sua passione per la musica?

La mia passione per la musica è nata grazie a mia madre che è una cantante e a mio zio che è un cantautore. All’età di dodici anni cantavo nel coro della parrocchia come solista e per me era una grande passione.

Cosa la spinge a suonare?

In realtà io sto imparando adesso a suonare la chitarra e la tastiera, ma la mia voce è il mio più grande strumento.

Ci racconti la sua storia…

Sono nata il 6 marzo 1992 e sono l’ultima di 4 figli. Ho sempre cantato fin dalla tenera età. Ho sempre pensato che attraverso la musica si possono rendere gli altri felici. Cantare per me è tutto. Ho cominciato nei cori parrocchiali e da qualche anno ho un gruppo musicale che ho formato io. Mi piace molto la musica afro jazz, blues, african music.

Lei è un emblema della musica africana contemporanea, ci parli del suo rapporto con la sua terra di origine?

Amo la mia terra e non posso stare troppo lontana dall’Africa, anche perché è la mia più grande fonte di ispirazione.

 Cosa rappresenta la musica per lei?

Per me la musica è come l’aria che respiro: non potrei vivere senza.

Qual è il suo sogno più grande?

Diventare portavoce, attraverso la musica, di messaggi di amore, speranza, pace e fratellanza nel mondo e soprattutto in Italia, dove la mia musica non è ancora conosciuta.

Qual è invece un sogno che è riuscita a realizzare?

Sono riuscita a incidere il mio primo CD, che si può trovare su tutte le piattaforme musicali.

Di cosa va fiera nella vita?

Delle mie origini e della cultura del Congo Brazzaville, il mio paese.

Cosa vorrebbe ottenere?

Vorrei che, nonostante le diversità culturali, la mia musica potesse arrivare ad essere capita e ascoltata da tante persone.

Com’è il rapporto che ha con la vita, come lo affronta?

Io amo la vita e la mia fede è determinante per progredire come persona e mi ha insegnato ad essere forte e gioiosa anche nelle difficoltà.

Come è riuscita a superare le delusione più grandi?

Cantando.

Cosa pensa della musica oggi?

Penso che grazie alle piattaforme siamo avvantaggiati, perché è più facile far conoscere la nostra musica anche a persone lontane dalla nostra cultura. E, poi, questo ci dà la possibilità di creare contatti fra i vari artisti e dare vita a collaborazioni. Prima del web, tutto questo sarebbe stato molto più difficile. La musica oggi è multiculturale assai più di prima, ma ha mantenuto la sua capacità di unire le persone.

Dove possiamo ascoltare i suoi brani e dove potremo vederla ed ascoltarla dal vivo?

I miei brani si possono ascoltare sul mio profilo Facebook, Instagram, YouTube, Spotify, e su altre piattaforme. Per ora, in Italia, ho fatto concerti a Roma e in Umbria. Sto cercando nuove occasioni per esibirmi e per partecipare a festival italiani.

Che messaggio vuole lasciare ai nostri lettori?

Andate ad ascoltare la mia musica e la mia voce sulle piattaforme musicali. La ringrazio per la sua intervista e ringrazio tutti suoi lettori che spero mi scoprano e apprezzino la mia voce.

Per contattare Nina Wateko: +39 389 18 61 365; e-mail: mamaafrica608@gmail.com