Vittoria schiacciante degli studenti di Massa Carrara nel VII Campionato Studentesco di Giochi Logici che si è tenuto il 25 e il 26 maggio. La tradizione di eccellenza nelle discipline logico-matematiche degli studenti della provincia non solo si è confermata ma, questa volta, ha letteralmente fatto saltare il banco: sei medaglie d’oro su sette competizioni nazionali hanno riconosciuto l’indiscusso valore dei ragazzi apuani. La finale del Campionato Studentesco di Giochi Logici si è tenuta on line per ragioni di sicurezza anti-Covid e così è stato anche per la premiazione trasmessa dal canale Antelacus di Twitch ed in contemporanea sulla piattaforma Gsuite. Nella categoria Primarie, l’unica finalista della provincia di Massa Carrara, l’esordiente Emma Bellè, della classe quarta della Dante Alighieri di Massa, ha conquistato un importante nono posto nella gara vinta da Michele Scaramuzzo di Feltre in provincia di Belluno.
Nella categoria Medie, ci sono stati altri buoni piazzamenti: Sara Galletti della Scuola Media Alfieri-Bertagnini di Massa 18°, Nicolò Brizzi 16° e Maria Cannas 14° entrambi della Carducci di Carrara. In questa categoria ci sono stati addirittura sette studenti apuani nei primi dieci classificati: Jacopo Bortolan della Carducci 10°, Daniele Benassi della Dazzi di Carrara 9°, Filippo Francini 6° e Giacomo Bellè 5° entrambi del IC Malaspina di Massa e sul podio, Veronica Lucia della Malaspina 3°, Francesco Manetti della Taliercio di Carrara 2° e Linda Babboni della Carducci I°. L’ingegnere Alberto Fabris, organizzatore della manifestazione, ha avuto calorose parole di elogio per Linda Babboni, che lo scorso anno si era classificata seconda per pochi punti e che, quest’anno ha ottenuto un punteggio tale da superare quelli registrati nelle categorie superiori alla sua. Per la categoria del biennio delle superiori: Mattia Sini del ITI Galilei di Carrara 10°, Rosario Gentile del Liceo Marconi 7°, Andrea Paglini ancora del Galilei 5° e Tommaso Teani del Liceo Fermi di Massa 4° e, ovviamente l’oro conquistato, per il secondo anno consecutivo, nonostante il cambio di categoria, da Matteo Massa del Liceo Marconi.
Per il Triennio individuale gli otto finalisti apuani si sono classificati: Alice Bertelloni del Liceo Fermi di Massa 12°; Tizziana Vulpe 9°, Avio Baccioli 8°, Mauro Cannas 7°, Niccolò Benassi 6°, Niccolò Consigli 5° e Tommaso Coppelli 4° tutti del Liceo Marconi di Carrara. Sul podio tutto al femminile ha stravinto Arianna Domenichelli, con ben 74 punti sulla seconda classificata.
Per le gare a squadre la competizione era la “Escape room” con otto stanze e quattro giochi di difficoltà molto elevate e un’ottava stanza praticamente impossibile da risolvere.
Nella categoria Medie: al 16° posto gli Infinity Logik della Malaspina, al 11° Le 4 logiche della Taliercio, al 10° i Non importa il nome della Dazzi. Nei primi otto ben sette squadre della provincia: Quattro parcheggiatori abusivi della Carducci 8°, Matematica sold out della Dazzi 7°, poi raccolti in un paio di punti H24 della Taliercio 5°, Persi in labirinto magico della Malaspina 4° e Caduti dai grattacieli, squadra della Alfieri Bertagnini, composta da Sara Galletti, Tobia Segato, Alice Cullotta e Saverio Giannantoni, che ha ottenuto un ottimo terzo posto nazionale. Secondi I Mandrilli logici della Malaspina, squadra composta da Giacomo Bellè, Giacomo Umbri, Filippo Cocolli e Federico Monteleone, tutti allievi della classe 1C. E primi Gli scienziatici della Carducci, squadra composta da Linda Babboni, Jacopo Bortolan, Nicolò Brizzi e Francesco Granai, che ha migliorato l’ottimo terzo posto nazionale dell’anno scorso.
Categoria Squadre biennio: Illogiche del Gentileschi 8°, i Senza Nome del Fermi 5°. Primi con quasi 600 punti i Camping tra gli alberi sotto il moonlight del Marconi, squadra composta da Rosario Gentile, Matteo Massa, Noemi Coppedè e Sofia Rizzuti.
Categoria Squadre Triennio, quattro squadre dello scientifico Marconi di Carrara: al 9° posto gli Esselunga, al 8° i Maja e al 6° le Scimmie instancabili e primi, dominatori assoluti della gara con ben 130 punti sui secondi, i Per Fare Alberi ci vuole un Campo, squadra composta da Avio Baccioli, Niccolò Benassi, Tommaso Coppelli ed Arianna Domenichelli, gli unici che sono stati in grado di risolvere anche il quesito dell’ottava stanza. Tutta la squadra apuana ha ricevuto i complimenti dell’organizzatore ingegner Fabris. Grande soddisfazione per la dirigente dell’IIS Barsanti, professoressa Addolorata Langella e per gli insegnanti del Salvetti, che organizzano la fase provinciale, della competizione.