In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo di sabato 2 aprile, piazza Mercurio di Massa si accende di blu, colore simbolo della campagna. La ricorrenza (World autism awareness day) è stata istituita nel 2007 dall’assemblea generale dell’ONU per richiamare l’attenzione della popolazione sui diritti delle persone nello spettro autistico, ovvero i disturbi del neurosviluppo e quindi dell’interazione sociale e della comunicazione. Sono moltissimi i ragazzi che soffrono di questo disturbo: basti pensare che in Italia, secondo i dati dell’osservatorio nazionale, un bambino su 77, con età sette e nove anni, presenta un disturbo dello spettro autistico.
“Questa giornata è riconosciuta come una giornata dedicata alla salute che si pone come obiettivo di aumentare la consapevolezza su un disturbo la cui diagnosi risulta ancora difficile – afferma l’assessore Amelia Zanti, con delega alla disabilità -. Il 2 aprile vuole coinvolgere tutti sulla ricerca, la diagnosi e il trattamento per incontrare i bisogni di coloro che vivono questa patologia ancora poco conosciuta. Quest’anno l’amministrazione comunale realizza al museo Guadagnucci un incontro dedicato ai bambini ricompresi nello spettro autistico e alle loro famiglie, tramite una breve visita guidata ed un laboratorio di lavorazione della creta. Inoltre, abbiamo fortemente portato avanti e sostenuto il progetto Quiet Hours realizzato dall’ipermercato Carrefour e centro commerciale Maremonti che ringrazio per l’impegno e la sensibilità dimostrata”.
Come di consueto poi, l’amministrazione illumina l’edificio della biblioteca civica di piazza Mercurio di blu, un’iniziativa simbolica, ma di grande significato per sensibilizzare tutta la cittadinanza verso una problematica che ha un forte impatto sulla quotidianità di chi ne è affetto e delle loro famiglie.