• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: l’associazione IDRA inaugura la sua attività con la mostra di Melissa Gozzani

DiDiari Toscani

Mar 31, 2022

IDRA associazione artistico culturale inaugura la sua attività artistica con la mostra Ex Stasis: viaggio nell’esistenzialismo, della giovane artista italo-coreana Melissa Gozzani, da sabato 2 a sabato 30 aprile, in via Cavour 6, Carrara.

Gozzani nella sua prima mostra ha pensato di sviluppare l’interesse per la cinematografia e la letteratura sul tema dell’esistenzialismo, interpretato in chiave contemporanea attraverso il linguaggio visivo della videoarte. Ex stasis, dal greco ἐκ ex- “fuori” + στάσις stasis “stare”, è uno stato psichico di sospensione ed elevazione della mente, la quale viene percepita come estraniata dal corpo: da qui la sua etimologia, a indicare un «uscire fuori da sé». Una particolare attenzione al tema dell’alienazione viene riportata dal movimento culturale dell’esistenzialismo novecentesco, e il tema tratterà i maggiori esponenti letterari, fra i quali Jean-Paul Sartre, Dino Buzzati e Alberto Moravia, e il cinema d’essai. La mostra si svolgerà in modo immersivo: in una prima sala sarà posizionata una installazione di tre proiettori inseriti in una struttura linea realizzata apposta dallo scultore Matteo Marovino, in modo da trasmettere sulle tre pareti immagini di film sull’esistenzialismo in lingua originale e sottotitoli in inglese, passi di letteratura con una lettura in sottofondo, e l’arte digitale di Melissa Gozzani, accompagnati da una musica d’ambient.

Più che un installazione, diventa un esperienza, in cui livelli diversi si sovrappongono e si intrecciano l’uno con l’altro, in una dimensione circolare di rimanda alla pura e semplice essenza umana: I esistenza” spiega l’artista.

Nella seconda sala della galleria, Gozzani esporrà delle sue grafiche esposte sotto plexiglass in modo da diventare oggetti di design su delle mensoline creando un gioco scenografico sulle pareti nere dello spazio espositivo.

La mostra verrà inaugurata il sabato 2 aprile alle ore 18, alla sede di IDRA con la presentazione del programma artistico della nuova associazione e il tesseramento dei nuovi soci (quota associativa 10 euro) e resterà aperta fino a sabato 30 aprile, dalle ore 17 alle ore 20, oppure su richiesta in altri orari.

Sabato 30 si svolgerà il finissage, con un concerto di chitarra e violino.

Per maggiori informazioni: IDRA associazione artistico culturale, telefono +39 327 29 20 161, e-mail idra.ass.artisticoculturale.aps@gmail.com.