• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Lucca, Festival della sintesi: Altan e Antonio Ricci ricevono il premio “Dillo in sintesi”

DiDiari Toscani

Mar 29, 2022

Uno è tra i più grandi autori di fumetti in Italia, sceneggiatore e disegnatore satirico, papà della cagnolina Pimpa e autore di storie per un pubblico adulto come quelle dell’operaio metalmeccanico comunista Cipputi. L’altro è autore di trasmissioni televisive di grandissimo successo come Striscia la notizia, Drive In, Paperissima. I loro volti forse non sono molto noti ma i loro nomi sì: sono Altan e Antonio Ricci (in foto ph Vincenzo Di Cillo) e saranno a Lucca sabato 2 e domenica 3 aprile, ospiti del Festival della sintesi, dove riceveranno i premi “Dillo in sintesi” per il giornalismo e la televisione.

Dopo Vincenzo Mollica e Domenico Iannacone che lo hanno ricevuto lo scorso anno, in compagnia di personaggi come Lilli Gruber, Franca Leosini, Paolo Pagliaro, Renzo Arbore, Letizia Battaglia e Margherita Rimi, Altan e Ricci entrano nell’albo d’oro dei vincitori di un premio dedicato alle brevità intelligenti, nato in seno al Festival che da sette anni si tiene a Lucca.

Ad Antonio Ricci va il premio televisivo, che ogni anno viene consegnato a personaggi, trasmissioni o autori che riescono a essere brevi e intelligenti sul piccolo schermo. Striscia la notizia, con l’inconfondibile modo di fare e parodiare l’informazione, è sicuramente il primo esempio (e il più longevo) di sintesi in TV e in nome di questa lunga storia di successo, Ricci sarà a Lucca sabato 2 aprile alle ore 21, in sala Ademollo a Palazzo Ducale.

Francesco Tullio Altan riceve invece il premio Dillo in sintesi – Marcello Petrozziello per il giornalismo, intitolato al giornalista e comunicatore lucchese scomparso nel 2020. La consegna è prevista per domenica 3 aprile alle 18 a Palazzo Ducale. Entrambi gli appuntamenti prevedono un talk con altri ospiti e sono a ingresso libero e gratuito (con green pass e mascherina ffp2). Per chi vuole, è possibile prenotare scrivendo una e-mail a info@dilloinsintesi.it.

La settima edizione del Festival della sintesi si apre martedì 29 marzo alle ore 21 in San Francesco con Enrico Bertolino e proseguirà con tanti appuntamenti dedicati al cinema (Giulietta, sintesi della galassia Fellini, 31 marzo, ore 17), alla letteratura (Mario Tobino, 31 marzo ore 21; Dio tra le righe, sabato 2 aprile, ore 11), al giornalismo e alla comunicazione (Come Instagram è diventato un posto in cui scoprire il mondo, venerdì primo aprile, ore 18.15), alla musica (Antonio Ballista in concerto, mercoledì 30 marzo, ore 21; la musica per le immagini, giovedì 31 marzo, ore 11) e molto altro.
Il programma completo su www.dilloinsintesi.it.