• Dom. Set 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Le “Divine” di Enrica Pizzicori in mostra in via Ulivi a Carrara

DiDiari Toscani

Mar 23, 2022

“La donna regge metà del cielo”, recita un antico proverbio cinese. La verità è che la donna, un tempo, reggeva il cielo da sola. Così Enrica Pizzicori, pratese di nascita e conosciuta in città da tanti anni in quanto forza creativa e promotrice culturale del Collettivo Disturbate, presenta il filo rosso della sua mostra Divine: 30 poster, creati e stampati in digitale, esposti nello spazio in via Ulivi 6 a Carrara.
L’esposizione, in mostra da venerdì 25 marzo a sabato 23 aprile (dal giovedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30), nasce da una ricerca sulle grandi divinità femminili sparse in tutti continenti, storie e religioni. Una ricerca che porterà alla pubblicazione di un libro, ma intanto offre un primo assaggio. Shintoismo, induismo, religione orisha, culti precolombiani, germanici, dell’antico Egitto, della Mesopotamia, ma anche cristianesimo, thora ebraica: in essi ritroviamo non più una sola, grande entità, ma un caleidoscopio di archetipi femminili.
La storia appartiene a un passato mitico, di cui non si ha memoria, dove Dio non era ancora un uomo ma
un’unica, primordiale Dea Madre, genitrice di ogni cosa. Questo e molto altro racconterà Enrica Pizzicori nelle diverse occasioni di incontro con l’artista. Il primo appuntamento, dopo l’inaugurazione, che si terrà venerdì 25 aprile alle ore 18.30, è domenica, 27 marzo, alle ore 18.30.