• Sab. Set 21st, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Avenza: completata la rimozione delle scritte blasfeme dalla scultura di Cardenas

DiLuigi Giovanelli

Mar 11, 2022

La belle matiere, la scultura di Augustin Cardenas, realizzata a Carrara, negli Studi Nicoli, nel 1990, e installata nel parco Ugo La Malfa, ad Avenza, che era stata imbrattata dai vandali con scritte blasfeme è tornata al suo splendore.

L’intervento, dopo la segnalazione fatta dai residenti e pubblicata da Diari Toscani, è stato tempestivo e già nel giorno stesso della segnalazione gli operai di Nausicaa hanno cominciato il lavoro di pulitura, che, tuttavia, ha richiesto diversi giorni per essere portato a termine con successo. Le scritte, fatte con vernice rossa sul marmo, avevano creato un danno importante per il quale è stato necessario un lavoro attento e calibrato.

A spiegare le fasi dell’operazione è l’operatore Massimo Grassia, tra gli autori del restauro: “Il primo intervento è servito per ammorbidire la vernice rossa presente sulla superficie marmorea e per questo abbiamo usato un pulitore gel Neopaint Star che ha una funzione sverniciante a base acquosa e una consistenza viscosa che permette un’applicazione molto facile anche sulle superfici verticali. È infatti, anche un ottimo detergente e sgrassante per i danni da smog e da polvere. Il gel va lasciato agire per cinque o dieci minuti e poi si deve risciacquare la superficie con una idropulitrice. Questa prima fase, tuttavia, non è sufficiente per rimuovere la vernice. Quindi abbiamo fatto un secondo intervento, ripetendo l’operazione col gel e il getto d’acqua ed abbiamo aggiunto anche un passaggio con la spugna abrasiva per rimuovere completamente le tracce di vernice ancora presenti sulla superficie marmorea”.

© Foto di Luigi Giovanelli