La collaborazione tra il Circolo carrarese amici della lirica “Angelo Mercuriali” e l’Accademia di Belle Arti di Carrara è una realtà consolidata ormai da anni e, indubbiamente, uno dei principali motori sia della rinascita dell’attenzione alla lirica, sia della sempre più residua attività culturale di alto livello della città. La storia della lirica a Carrara è lunga è piena di eventi al top del panorama nazionale e internazionale con un picco toccato negli anni ’50 e ’60 quando il Circolo allestiva in città intere stagioni al Politeama Verdi, che era uno dei migliori teatri lirici d’Europa. Un’attività che ha visto solo una pausa di una ventina d’anni e che ha ritrovato, poi, il suo spirito intraprendente e la sua passione tornando a portare a Carrara eventi lirici di grande rilievo, in collaborazione con le varie amministrazioni che si sono succedute. E in questa seconda fase della ripresa attiva delle attività del Circolo un ruolo fondamentale lo ha avuto proprio la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara che ha ospitato concerti di altissimo profilo, con i massimi artisti a livello internazionale, quali i premi Oscar della lirica: Giovanna Casolla, Gregory Kyunde, Celso Albelo, Elena Mosuc, Elisabetta Fiorillo, Bruno Praticò, solo per citarne alcuni. Negli ultimi anni tale collaborazione si è fatta sempre più intensa e crescente ed è culminata con l’allestimento, nel 2019, di un’opera intera, il “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, che ha avuto ben cinque repliche, per poter soddisfare le richieste del pubblico, una delle quali dedicata esclusivamente agli iscritti dell’Accademia. Per cementare la collaborazione tra i due enti, il Circolo carrarese amici della lirica ha deciso di acquistare un pianoforte a mezza coda da posizionare stabilmente nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, allo scopo di dare un nuovo impulso alla vita culturale di Carrara e al suo centro storico.
Così è nata la campagna di raccolta fondi denominata “Adotta un tasto!”. Chiunque può contribuire anche con un bonifico sul conto corrente del Circolo (IBAN IT07G0617524510000012013980). Il circolo carrarese degli amici della lirica ha voluto ringraziare tutti i soci e i benefattori che hanno già dimostrato la loro generosità e ha rivolto l’invito a partecipare a tutta la cittadinanza.
“In questo modo sarà più facile poter organizzare concerti lirici e di musica classica – ha spiegato Carlo Menconi, presidente del Circolo carrarese amici della lirica – di cui potrà godere la cittadinanza. Il programma di quest’anno sarà particolarmente nutrito in quanto tutta l’attività della scrivente associazione sarà interamente dedicato alla figura di Renata Tebaldi in occasione del centenario della nascita del leggendario soprano”.