L’appuntamento è per mercoledì 2 febbraio alle ore 21 nella biblioteca civica S. Giampaoli di Massa, dove la direttrice Susanna Dal Porto illustrerà il progetto Patto per la lettura e spiegherà le modalità di adesione.
Il comune di Massa ha ottenuto per il biennio 2020-2021 la qualifica di “Città che legge” dal Cepell – il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del ministero della cultura (MIC) – grazie alle buone pratiche attuate per incrementare gli indici di lettura in città e alle iniziative messe in atto soprattutto nell’ultimo triennio, di concerto con numerose associazioni e altre istituzioni che promuovono sul territorio e nelle periferie attività e progetti specifici e grazie al numero significativo di librerie indipendenti e di catena. Tale qualifica impegna l’amministrazione comunale a redigere e sottoscrivere il Patto per la lettura, volto a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali operanti nel territorio del comune, con lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale, attraverso un’azione coordinata e congiunta.
I soggetti interessati alla realizzazione di tale rete (istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie) possono esprimere la propria volontà di aderire al Patto compilando il modulo allegato. Si procederà successivamente alla sottoscrizione formale che avverrà con modalità stabilite dall’amministrazione e comunicate agli interessati a mezzo di posta elettronica all’indirizzo dagli stessi indicato nel modello di manifestazione di interesse.