Tragica scoperta, quella fatta dai vigili del fuoco che sono intervenuti, nella prima mattinata di giovedì 30 dicembre in una palazzina di via Sforza ad Avenza: all’interno di un appartamento invaso dal fumo e dalle fiamme hanno rinvenuto il corpo del famoso sarto Stefano Gazzillo, titolare dell’atelier che si trova all’interno di Palazzo Del Medico in piazza Alberica a Carrara.
Gazzillo aveva 84 anni ed era stimatissimo e molto ricercato come sarto anche dai personaggi del mondo dello spettacolo. Membro dell’Accademia dei sartori, corporazione di maestri sarti, fondata nel 1575 da Papa Gregorio XIII con sede a Roma, era specializzato in abiti da uomo e si era formato nelle botteghe dei più celebri sarti italiani. A Carrara era giunto ancora agli inizi della carriera e non aveva più spostato il suo atelier dalle meravigliose sale nobili di palazzo Del Medico, anche dopo aver raggiunto l’apice della fama. Moltissimi i riconoscimenti ricevuti per il suo lavoro, culminati con l’onorificienza di Cavaliere della Repubblica.
Le fiamme si sono levate dalla palazzina in cui risiedeva Gazzillo verso le 8 del mattino e subito è stato richiesto l’intervento dei pompieri e dell’ambulanza del 118, ma è stato possibile constatare il decesso del grande sarto.
Le cause che hanno scatenato l’incendio sono ancora al vaglio degli esperti.