• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Concorso “La più bella letterina di Natale”: successo per la scuola primaria Gentili di Fossola

DiVinicia Tesconi

Dic 29, 2021

Due, le classi della scuola primaria Gentili di Fossola, frazione di Carrara che hanno partecipato al concorso La più bella letterina di Natale 2021, ed entrambe vincenti. I bambini delle classi seconda e quarta B, guidati dalle insegnanti Laura Biggi e Francesca Bedini, hanno presentato i loro componimenti e disegni alla giuria del concorso organizzato dal Caffè Animosi di Carrara e da Diari Toscani e sponsorizzato da 22 attività commerciali del centro cittadino, e hanno fatto incetta di premi.

La classe seconda B ha presentato un testo collettivo, realizzato nell’ambito di un progetto di scrittura creativa portato avanti dalla maestra Laura Biggi, che è risultato il vincitore nella categoria letterina di classe. Grandi soddisfazioni anche nella sezione letterina singola nella quale la giuria, dato l’alto livello dei testi selezionati come finalisti, ha voluto assegnare il primo premio a tutti, conferendo ben tre proprio agli alunni della Gentili. Valentina Ashaya della quarta B ha vinto con una bellissima letterina dedicata al suo papà scomparso; Viola Garau della seconda B è stata premiata per un testo in cui evidenzia il valore dell’amicizia, Gabriele Domenici, ancora della seconda B, ha convinto la giuria con una simpatica filastrocca sulla sua vita di scolaro e Massimiliano Costa, della quarta B che ha scritto un bello spaccato delle festività vissute in casa sua. Prove di vera eccellenza che testimoniano sia l’impegno dei bambini, sia l’ottimo lavoro svolto dalle insegnanti.

Ecco i testi vincitori:

“Noi come palline” dei bambini della seconda B


La scuola è un albero grande, la classe è come un ramo
E noi palline colorate che si tengono per mano.
Una sola non basta per decorare
Ne servono milioni, come le gocce del mare
O le stelle che vedi brillare.
Ognuno da solo può fare poco
Se siamo insieme è più bello il gioco
Servono tanti alberi per fare un bosco
Dove ogni pianta trova il suo posto.
La sabbia è fatta da minuscoli granelli
Tutti vicini e uniti come fratelli.
Nessuno resti indietro né si senta solo
Come gli uccelli insieme spicchiamo il volo.

“Per me il Natale è…” di Valentina Ashaya quarta B

Il Natale è una festa bellissima in cui i bambini possono stare con le famiglie, ricevere i regali, rivedere i parenti. Il Natale trasmette tante emozioni: gioia, allegria, felicità. Molte persone lo passano scambiandosi i regali, festeggiando il Natale e io spero che riescano a stare coi parenti più cari. A me il Natale trasmette tante emozioni per i regali, per stare con la famiglia, gli amici e i parenti…però quest’anno per me è diverso perché il mio papà è in cielo con gli angeli e mi guarda da lassù e io spero che festeggi felice il Natale.

“Vi voglio bene” di Viola Garau seconda B

Il primo giorno di scuola mi sentivo un po’ impaurita perché avevo paura di sbagliare qualcosa. Però dopo qualche giorno mi sono fatta parecchi amici. A volte penso che mi fa tristezza non andare a scuola perché mi mancano i compagni e le maestre. Senza di loro non sarei più me. Voi per me siete un vero regalo.

Filastrocca di Gabriele Domenici seconda B

Sono un bambino piccolino
Mia mamma dice che sono birichino
La mattina mi alzo
E cammino scalzo
Faccio la colazione
Guardando la televisione
Mi vesto
Ma protesto
E quando viene l’ora di prendere il pulmino
Mi metto il berrettino
E poi mi mangio un bel panino
Arrivo a scuola e incontro la Viola
La maestra spiega la lezione
E noi bambini facciamo attenzione
È ora della merenda
Che gioia stupenda
Poi arriva il pranzo
E mangio il manzo
Arrivano le quattro
Con scatto
E vado a casa soddisfatto.

Natale in famiglia” di Massimiliano Costa quarta B

Caro Babbo Natale,
per me il periodo natalizio è un momento speciale. Inizia con il primo dicembre, quando la mia mamma mi prepara il calendario dell’Avvento: un trenino di legno con 24 cassettini, in ognuno dei quali c’è un cioccolatino oppure un regalino. L’8 dicembre, io e la mia famiglia iniziamo ad addobbare la nostra casa. Papà tira giù dal soppalco gli addobbi per fare l’albero, il presepe e le decorazioni per la casa. La mia mamma (con il mio aiuto) si occupa di decorare l’albero. a me piace tanto fare il presepe e mia mamma mi aiuta a creare le montagnette. La sera della Vigilia di Natale vengono a casa nostra i miei cugini con gli zii e i miei nonni, e tutti insieme facciamo una bella festa. Caro Babbo natale ora ti devo salutare e spero di passare le vacanze di Natale con i miei parenti più cari per tanti anni ancora.

Natale in famiglia di Massimiliano Costa