A Carrara è nato e cresciuto in una famiglia straordinaria di scrittori, giornalisti, commediografi attori e storici (è figlio di Carlo Viti, nipote di Manrico e fratello di Michela, collaboratrice di Diari Toscani), ma a Carrara non vive più da molti anni, avendo raggiunto i vertici nel mondo della moda come stilista di scarpe da donna.
Fabrizio Viti è stato appena incoronato dalla rivista Forbes come stilista più alla moda – The fashion’s hottest shoe designer to watch in 2022 – da tenere d’occhio nel 2022 e la famosissima testata gli ha dedicato una lunga intervista uscita lunedì 20 dicembre.
Un altro prestigioso traguardo nella ricchissima carriera dello stilista carrarese che viene descritto dalla giornalista Angela Lei come una persona piena di umiltà, di innata eleganza e di gioia di vivere. L’intervista ripercorre le tappe fondamentali della carriera di Fabrizio Viti, dalla direzione di maison di lusso come Prada, Gucci e Louis Vitton alla creazione di un suo marchio e il lancio di prodotti di grandissimo successo che sono diventati il simbolo della sua produzione. Un ritratto che rende omaggio all’eleganza e alla filosofia di vita dello stilista carrarese che racconta alla giornalista di indossare sempre giacca e pantaloni “la mia uniforme”, di possedere una collezione di oltre 600 Barbie, sua iniziale fonte di ispirazione nella creazione di scarpe e di essere molto legato al passato, dal cinema alle trasmissioni degli anni ’70, alla musica e, pure, sempre calato nella contemporaneità.
“Quello che è importante è che qualunque cosa tu abbia in mente, la tua intenzione sia buona” è il motto di Fabrizio Viti riportato nell’intervista di Forbes che si concentra poi sulle nuove tendenze delle scarpe per il 2022.
La giornalista, tuttavia non può fare a meno di mettere in luce l’amabilità e la semplicità del grande stilista che, pur essendo il preferito di grandi star del mondo dello spettacolo, non ha mai atteggiamenti divistici.
Dall’intervista viene fuori anche l’innata, celebre, ironia dei Viti quando sottolinea di disegnare scarpe da donna che lui non indosserà mai, ma annuncia l’imminente apertura del marchio alla produzione di una linea di scarpe per uomo, o quando dice di vestirsi sempre elegante per essere pronto per una visita di Barbie “che è così piccola che non si sa mai quando è in giro”.