• Dom. Nov 17th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Torna il premio per le scuole “Maresciallo Ciro Siciliano”

DiDiari Toscani

Dic 8, 2021

Torna il premio “Maresciallo Ciro Siciliano”, giunto alla XV edizione. Quest’anno il concorso si ripresenta nella sua interezza, sia con la sezione manifesti che quella componimenti.

Quest’anno, dopo la parziale pausa per il Covid, riprendiamo il premio nella sua totalità – si legge nella nota dell’associazione Eventi sul Frigidoperché riteniamo che stimolare la curiosità e l’impegno verso la memoria storica, renda i giovani coscienti e consapevoli del significato di quella Resistenza che, attraverso una lotta di civiltà, ha potuto trascrivere nella Costituzione i valori della giustizia, libertà, solidarietà e pace”.

Il premio nasce sulla memoria dell’eccidio nazifascista del 13 giugno 1944, a Forno. In quei giorni di giugno del ’44, i partigiani comandati da Marcello “Tito” Garosi scesero a Forno conquistando anche la caserma dei carabinieri, dove prestava servizio il maresciallo Ciro Siciliano, sposato con Anna Pegollo, sorella del comandante partigiano Arnaldo. Era il giorno di Sant’Antonio, patrono di Forno, ma le campane non suonarono a festa perché già all’alba il paese era circondato dalle truppe naziste e dalle milizie della X Mas.
68 furono i morti tra cui il maresciallo. Nella ritirata, perse la vita anche il comandante partigiano Marcello “Tito” Garosi , in circostanze poco chiare.

Abbiamo voluto questo premio per le scuole – commenta Angela Maria Fruzzetti, vice presidente dell’associazione Eventi sul Frigido – per non dimenticare i fatti di Forno e andare oltre la semplice cerimonia commemorativa. Perché intitolarlo al maresciallo? Ascoltando le donne sopravvissute alla strage, la figura che emerge è quella di Ciro Siciliano, medaglia d’oro al merito civile, che sacrificò la propria vita per salvare la popolazione. Ciro Siciliano si presentò con coraggio al comando tedesco, salvando i sui carabinieri e la popolazione in cambio della sua vita, come Salvo D’Acquisto”.

La data di scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata il 20 aprile 2022. Tra i tre manifesti vincitori, uno sarà utilizzato come manifesto celebrativo ufficiale per la ricorrenza del 13 giugno 2022. I premi in denaro saranno destinati alle scuole vincitrici.

Nel contesto del premio di inserisce anche quello speciale dell’associazione Eventi sul Frigido “Vogliamo crescere persone belle e non bulle” 4° Premio Bontà Maestro Giuseppe Fruzzetti, che sarà attribuito a uno studente o studentessa (o gruppo) che si siano particolarmente distinti in atti di generosità e di bontà verso il prossimo.
Il bando sarà inviato a tutte le scuole e sarà consultabile prossimamente, sul sito del comune di Massa e della provincia di Massa Carrara nonché sulla pagina Facebook Premio Maresciallo Ciro Siciliano.

Sostenitori del premio sono: il comune di Massa, la provincia di Massa Carrara e la regione Toscana insieme a Usp (ufficio scolastico provinciale) e le associazioni Anpi, Fivl, Anfcdg, Anvcg, Arma dei Carabinieri e Famiglia Siciliano.