• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: nella biblioteca apre la sezione dedicata alla letteratura di genere

DiVinicia Tesconi

Dic 4, 2021

Un folto pubblico, tutto rigorosamente con la mascherina rossa, ha seguito l’inaugurazione della nuova sezione dedicata alla letteratura di genere della biblioteca civica C.V. Lodovici di Carrara che si è tenuta, sabato 4 dicembre, in sala Gestri a Carrara. A volere fortemente la sezione biblioteca di genere, è stata la commissione pari opportunità del comune di Carrara, presieduta da Francesca Menconi, che ha presentato l’iniziativa: “È stato un percorso lungo, iniziato nel 2019, nel quale abbiamo selezionato e comprato i libri da inserire, che al momento, comprendendo anche le donazioni che abbiamo ricevuto, sono 120. L’intenzione è ovviamente quella di arricchire la sezione e di animarla con presentazioni di libri sul tema. Chiederemo poi a ciascun autore presentato di lasciare una copia del suo libro alla sezione”.
All’inaugurazione ha partecipato anche l’onorevole Cosimo Ferri che si è complimentato per il lavoro svolto da sempre dalla commissione pari opportunità di Carrara e dal centro anti-violenza e ha ricordato la conferenza stampa di venerdì 3 dicembre che si è svolta in Parlamento con le ministre unite per la legge a favore delle donne: “È importante che sulla violenza sulla donne non ci siano divisioni politiche – ha detto Cosimo Ferri – così come è fondamentale la collaborazione tra le forze dell’ordine, la magistratura e i centri anti-violenza soprattutto per tutelare la vulnerabilità delle vittime. Le leggi devono essere perfezionate per evitare che le vittime siano abbandonate dalla giustizia dopo aver subito violenza”.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale era presente Tiziana Guerra, presidente della commissione sociale del comune di Carrara: “Voglio fare i complimenti alla commissione pari opportunità per il lavoro svolto con grande impegno anche in un periodo non facile come quello attuale. Non è mai venuta meno la passione e l’attenzione per il problema della violenza di genere e il traguardo di oggi ha un valore ancora più significativo”.

All’inaugurazione hanno partecipato anche la direttrice della biblioteca Monica Armanetti e Eleonora Cantoni, componente del CPO regionale, che ha sottolineato l’importanza del superamento degli stereotipi sulla differenza di genere. Particolarmente toccanti sono state le letture sul tema scelte dai lettori della LaAv di Carrara e di Massa e il contributo della poetessa dialettale carrarese Tonina Tessa, che ha letto alcune sue poesie sulla realtà delle donne vittime di violenza di grande impatto emotivo.
Aldo Scavuzzo, presidente dell’associazione PUR,progetto uomini responsabili, ha raccontato il suo percorso che da poliziotto esperto dei casi di violenza sulle donne lo ha portato a dedicarsi al recupero e all’educazione degli uomini autori di violenza come mezzo fondamentale per il superamento di quei retaggi culturali atavici che sono alla base della violenza contro le donne.

© Foto di Vinicia Tesconi