Un concorso per addobbare tutto il comune di Pontremoli: è partito il concorso, L’angolo del Natale 2021, giunto alla quinta edizione. Lo scopo è quello di di rendere più bello, gradevole e ospitale il comune e le sue frazioni, cercando di abbellire ogni scorcio di strada del centro storico, ogni vetrina, ogni finestra di case o di scuole. Massima libertà nel genere degli addobbi che possono andare dalla creazione di presepi a quella di alberi di Natale, a composizioni luminose o floreali , ovviamente nel rispetto del decoro, dell’ordine e dell’armonia. Al termine delle operazioni di iscrizione, verrà stampata una locandina dove saranno segnalati tutti i luoghi in concorso. Della stessa ne sarà data ampia diffusione attraverso organi di stampa, social network e sito istituzionale del comune per incentivare le persone a passeggiare tra le strade di Pontremoli e tra le sue frazioni per ammirare i lavori realizzati.
Il bando è aperto a tutti i residenti del comune e la realizzazione del progetto di addobbo natalizio è a spese di ogni partecipante.
Due le sezioni del concorso: una riservata esclusivamente ai privati cittadini e alle attività commerciali, preferibilmente aggregate in un numero minimo di cinque e l’altra riservata alle associazioni, alle frazioni con la partecipazione di almeno cinque abitanti e agli istituti scolastici.
Nel bando si ricorda che gli autori delle installazioni dovranno usare materiali non nocivi e saranno comunque responsabili delle proprie opere. Ogni addobbo verrà fotografato e diffuso dall’organizzazione del concorso.
L’iscrizione al concorso, totalmente gratuita, andrà effettuata entro e non oltre il giorno 3 dicembre 2021. Il modulo di iscrizione è reperibile: all’ufficio cultura del comune; sul sito internet del comune di Pontremoli www.comune.pontremoli.ms.it.
Il modulo, debitamente compilato, potrà essere consegnato direttamente all’ufficio cultura del comune o inviato all’indirizzo di posta elettronica m.ribolla@comune.pontremoli.ms.it.
Gli addobbi/presepe dovranno andare in funzione da mercoledì 8 dicembre 2021 e rimanervi fino a giovedì 6 gennaio 2022.
La giuria premierà le migliori installazioni valutando l’originalità e l’espressività dell’opera, l’armonizzazione dell’opera all’interno del contesto in cui essa è stata realizzata e il valore aggiunto che l’opera stessa è in grado di fornire al contesto (fino ad un massimo di 10 punti per ciascun componente della giuria).
Per la sezione riservata ai privati cittadini e alle attività commerciali, all’interno della valutazione espressa dalla giuria verranno attribuiti fino ad un massimo di due punti in proporzione alla capacità aggregativa espressa dalle attività commerciali e dai privati cittadini.
Alla valutazione provvederà una commissione, nominata con decreto sindacale, composta da cinque membri che verranno opportunamente scelti al fine di garantire competenza e imparzialità del giudizio. La commissione effettuerà il sopralluogo nel periodo tra l’8 e il 31 dicembre e provvederà, a suo insindacabile giudizio, all’assegnazione dei premi. Durante tutto il periodo del concorso il partecipante dovrà garantire il mantenimento del luogo allestito.
Per L’angolo di Natale 2021 verranno premiati i primi cinque classificati per ognuna delle due sezioni. Al vincitore di ogni sezione del concorso sarà assegnato un premio pari a 250 euro. Al 2° classificato di ogni sezione del concorso sarà assegnato un premio pari a 150 euro. Dal 3° al 5° ogni sezione del concorso sarà assegnato un premio pari a 100 euro. In caso di ex equo per ogni categoria a concorso i premi saranno suddivisi fra gli aventi titolo.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La premiazione si terrà in piazza Italia giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 16 durante la Festa della Befana.
La partecipazione al presente concorso implica, da parte di ogni concorrente, l’accettazione incondizionata di tutte le norme nel presente disciplinare.