• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa, Teatro dei Servi: cartellone denso di appuntamenti

DiDiari Toscani

Ott 29, 2021

Un cartellone denso di appuntamenti con prosa, danza, spettacoli per famiglie, musica, eventi natalizi e laboratori per i più piccoli ad ingresso libero elaborato dall’amministrazione in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo. Dopo il grande successo del cartellone estivo, per la stagione 2021/22 il Teatro dei Servi di Massa riparte con una programmazione ricca, rivolta a spettatori di tutte le età. Grandi classici, narratori contemporanei, concerti, laboratori e appuntamenti ad ingresso libero nel programma 2021/22. Un’offerta culturale di qualità, in grado di accontentare pubblici diversi con proposte che spaziano dal teatro alla musica,senza dimenticare le iniziative dedicate ai più piccoli.

L’esordio sarà con un omaggio fatto dall’amministrazione e da Fondazione Toscana Spettacolo ai cittadini di Massa per il sostegno e l’amore dimostrati nei confronti del teatro nei mesi scorsi segnati dalle limitazioni dovute alla pandemia e avverrà domenica 31 ottobre alle ore 21, con replica il primo novembre alle ore 18 con Gennaro Cannavacciuolo che interpreterà Le tre verità di Cesira di Manlio Santanelli, per la regia di Angelo Savelli: un monologo comico nel quale la protagonista racconta, a uso e consumo di un supposto cameraman del telegiornale, tre diverse versioni a giustificazione della presenza di un folto paio di virilissimi baffi sul suo “corpo di donna, femminile”.Tre racconti decisamente surreali, dove la comicità vira spesso verso il grottesco, aprendo squarci amari sulla verità.

La stagione teatrale 2021-2022 prenderà l’avvio ufficiale sabato 20 novembre alle 21 con Simone Cristicchi è protagonista del suo Paradiso, testo scritto in collaborazione con Manfredi Rutelli che è un’opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, che, a partire dalla cantica dantesca, racconta di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti attraversano i secoli per arrivare, con l’attualità del loro messaggio, fino a noi.

Giovedì 9 dicembre alle ore 21, ci sarà Marco Paolini, autore e interprete di Antenati. Studio e conversazioni per e con il pubblico. Antenati è un album per narrare il presente, il tentativo di trasformare in storie il racconto della nostra disastrosa traiettoria verso un danno irreversibile al pianeta, alla biodiversità, al clima, a noi stessi.

Venerdì 17 dicembre alle ore 21 andrà in scena Stefano Massini con L’alfabeto delle emozioni: il racconto delle proprie emozioni come unico canale di comunicazione con gli altri in un viaggio profondissimo e al tempo stesso ironico, nel quale ogni lettera dell’alfabeto è un’emozione.

Venerdì 14 gennaio alle ore 21 ci sarà Il malato immaginario di Moliere con Riccardo Rombi, Giorgia Calandrini, Giovanni Negri, Dafne Tinti e Marco Mangiantini. Adattamento e regia di Riccardo Rombi.

Venerdì 28 gennaio alle ore 21 sul palco ci saranno Francesco Montanari e Guglielmo Poggi con Perché leggere i classici, da Italo Calvino e Umberto Eco, per la regia di Davide Sacco. “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire”. Queste le parole più famose dell’opera Perché leggere i classici di Italo Calvino. Francesco Montanari fa sue le parole e il pathos narrativi con un format interattivo, in cui il pubblico viene coinvolto nella riflessione attraverso divertenti momenti di intrattenimento, con l’ingresso dell’attualità e con la leggerezza tipica dell’opera calviniana.

Venerdì 4 febbraio alle ore 21 Novecento di Alessandro Baricco, diretto da Gabriele Vacis, con Eugenio Allegri che torna al suo personaggio più emozionante, il musicista jazz che vive su un transatlantico e da lì riesce a cogliere l’anima del mondo. Lo spettacolo ritrova gli andamenti musicali della parola, i gesti surreali e le vocazioni magnetiche che lo hanno reso fin dal debutto, apprezzato dalla critica e amato dal grande pubblico.

Domenica 6 febbraio alle ore 21 ci sarà Alessandro Benvenuti con White rabbit red rabbit di Nassim Soleimanpour: un esperimento sociale in forma di spettacolo, nel quale l’attore per un’unica volta, senza regia e senza prove, apre la busta sigillata che contiene il testo direttamente sul palco e ne condivide il contenuto con il pubblico.

Venerdì 18 febbraio alle ore 21 sul palco ci saranno Marisa Laurito, con Giancarlo Nicoletti e Livio Beshir, in Persone naturali e strafottenti di Giuseppe Patroni Griffi, la sua opera più controversa fra quelle di maggiore successo: una tragicommedia cruda, poetica ed esilarante, fra situazioni grottesche, cinismi, ironia tagliente e surrealismo.

Venerdì 4 marzo alle ore 21 spettacolo di danza con Quadri d’amore con coreografia di Massimiliano Mosti.

Venerdì 11 marzo alle ore 21, ci sarà Tullio Solenghi con Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste, diretto da Sergio Maifredi. Sei novelle lette da Tullio Solenghi nella lingua originale di Giovanni Boccaccio resa accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo.

Giovedì 17 marzo alle ore 21, Amanda Sandrelli porta in scena Lucrezia forever!, spettacolo di Francesco Niccolini liberamente ispirato al personaggio creato da Silvia Ziche. Il ritorno del Graphic Novel Theater dopo lo straordinario successo di Kobane Calling – On stage e Io sono Cinzia con un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo

Martedì 29 marzo alle ore 21: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, scritto da Paul Dewandre, con Debora Villa. A portare in scena l’adattamento teatrale, una esilarante terapia di gruppo collettiva, del libro più celebre dello psicologo statunitense John Grayè per la prima volta una donna. Debora Villa con la sua comicità travolgente e irriverente, raffinata e spiazzante, ci ricorda quali sono le clamorose differenze che caratterizzano i Marziani e le Venusiane.

Venerdì 8 aprile alle ore 21: Fabrizio Diolaiuti con Intervista al cervello show. Volo semiserio all’interno dei nostri neuroni con canzoni e riflessioni: un’appassionante ed ironica indagine sul funzionamento del cervello umano, ci conduce nei meandri della nostra mente, svelandoci il funzionamento della centrale operativa che determina la nostra personalità e governa tutte le nostre azioni. Lo spettacolo è tratto da Intervista al cervello di Ubaldo Bonuccelli e Fabrizio Diolaiuti (ed. Sperling & Kupfer).

La stagione teatrale 2021-2022 ha in cartellone una serie di tre spettacoli pomeridiani, alle ore 16.30, rivolti alle famiglie per avvicinare i bambini al teatro.

Si parte domenica 19 dicembre con Un Natale quasi perfetto, di e con Gunter Rieber. Un irresistibile spettacolo di clownerie e magia comica. Gugu, il piccolo aiutante di Babbo Natale, percorre le vie del paese a bordo del suo slittino stracarico di regali e sorprese. Però questi regali non hanno etichetta: di chi saranno? Meglio aprirli tutti insieme. Un curioso e divertente contenuto di gag comiche, scherzi, magie per grandi e piccini, per tutti quelli che desiderano, a Natale e nella vita, un grande regalo: il sorriso

Domenica 23 gennaio: Bustric e Sandro Berti portano in scena Il circo delle pulci del proff. Bustric. Il Circo delle Pulci nacque nell’ottocento, da allora ad oggi ha avuto alterne fortune, ma sempre ha portato con sé l’idea di uno spettacolo di arte visiva racchiuso in una piccola valigia, dove anche le grandi illusioni sono minuscole.

Domenica 20 febbraio: Fabio Galanti presenta Il costruttore di storie, spettacolo fatto di storie che si susseguono e alternano, e che finiscono tutte dentro la storia di uomo che racconta una storia: la storia di un ponte che deve attraversare un grande fiume.

Nel cartellone del Teatro dei Servi c’è spazio anche per la musica con quattro concerti, tutti alle ore 21:
venerdì 3 dicembre: Versilia’s Cotton Club produzione Aics musica e spettacolo;
martedì 28 dicembre: Jubilation Gospel Choir produzione GAMP;
sabato 22 gennaio: Riccardo Grosso and the Good Ole Boys in concerto produzione The Good Ole Boys;
venerdì 11 febbraio: Lirica da camera con Davide Piaggio, tenore, Maria Giulia Lari, pianoforte produzione Sentieri Musicali

Infine sono previsti anche laboratori teatrali gratuiti per ragazzi curati da GAMS, tutti alle ore 15.30:
sabato 27 novembre: Tra poco è Natale;
sabato 4 dicembre: Xmas lab;
sabato 15 gennaio: Pop up – Costruiamo il teatro;
sabato 12 febbraio: Color explosion – laboratorio di Carnevale;
sabato 12 marzo: Che meraviglia! Il teatro delle ombre.

Info e biglietteria: 0585 490576 – 0585 490213
teatrodeiservi@comune.massa.ms.it
ufficio relazioni con il pubblico: 800 013 846
biglietteria: 0585 811973
prenotazioni eventi: eventi@comune.massa.ms.it