• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: i “Racconti della prima fantascienza” di H.G. Wells alla Dickens

DiDiari Toscani

Ott 22, 2021

Ritradotti da Camilla Eracli, i Racconti della prima fantascienza di H.G.Wells, saranno l’oggetto della conferenza che si terrà nella sede della Dickens Fellowship di Carrara, in piazza Alberica 2/A, domenica 24 ottobre alle ore 17, nella quale sarà presente Eracli, introdotta dalla presidente della Dickens, Marzia Dati.
Il dibattito tratterà della vita e delle opere di Wells, con particolare riferimento alla nascita del genere fantascientifico e alle sfide linguistiche e culturali che si pongono al traduttore nella resa italiana di un testo.

Camilla Eracli è anglista e traduttrice, laureata in lingue e letterature straniere all’università di Pisa, nel 2015 ha conseguito la laurea magistrale con lode in traduzione letteraria e saggistica con una tesi su un autore post-coloniale. Dopo aver ricoperto il ruolo di assistente di lingua italiana in un istituto di istruzione superiore nella Repubblica d’Irlanda, si è specializzata nell’insegnamento dell’italiano per stranieri e nell’insegnamento dell’inglese a bambini e adolescenti. Membro del direttivo della Dickens Fellowship – Carrara Branch, insegna lingua inglese nei corsi organizzati dalla filiale carrarese della Dickens Fellowship, di cui è socia dal 2017. Svolge inoltre un ruolo di rilievo nell’organizzazione di eventi promossi dalla Dickens per la diffusione della lingua e della cultura dei paesi anglofoni. In ambito editoriale ha tradotto Racconti della prima fantascienza di H.G. Wells (AlterEgo Edizioni); Mefistofele e soci srl di Seabury Quinn (in Poltergeist, Black Dog Edizioni); La donna serpente di Seabury Quinn (Black Dog Edizioni) e ha collaborato alla traduzione di Tambura blues di Ayfer Tunç (Edizioni Clandestine) e Prima del volo di Helen MacDonald (in Di dettaglio in dettaglio. Incursioni negli interstizi del narrar breve, I Dragomanni). In collaborazione con Dickens Fellowship – Carrara Branch e Black Dog Edizioni ha curato la supervisione e la revisione della traduzione del volume Storie di goblin e fantasmi, degli studenti di lingua inglese della Dickens.

Per prenotazioni dickensfellowshipcarrara@gmail.com.