• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: Angela Fruzzetti presenta il suo libro “Martin, l’altro anatroccolo”

DiDiari Toscani

Ott 22, 2021

Domenica da favola con Martin, l’altro anatroccolo (Giovane Holden editore) di Angela Maria Fruzzetti. Il libro, pubblicato in pieno lockdown, sarà presentato in forma inedita domenica 24 ottobre, alle ore 16, alla biblioteca civica Giampaoli in piazza Mercurio a Massa alla presenza dell’autrice, della direttrice della biblioteca, Susanna Dal Porto, del console del Touring club Massa, Walter Sandri e dell’attrice Alessandra Berti.

Martin è il personaggio amato dai bambini per la sua dolcezza grazie alle illustrazioni che arricchiscono la fiaba, realizzate dagli alunni e alunne della scuola senza zaino Marcello Garosi di Forno, seguiti dalle insegnanti Eufemia Balloni e Sara Fruzzetti.
L’attrice Alessandra Berti con tecniche di narrazione e animazione socio educative, darà vita a una rappresentazione teatrale coinvolgendo direttamente i piccoli (e grandi) spettatori.

Nell’occasione, sarà realizzata anche una mostra con esposizione di tutti i disegni realizzati dalla scuola di Forno in omaggio al piccolo Martin.

Finalmente riesco a presentare Martin l’altro anatroccolo, una fiaba scritta da diverso tempo e premiata già nel 2005 e poi nel 2019 a concorsi prestigiosi – commenta Angela Maria Fruzzetti –. Ho deciso di proporla in questo difficile periodo che stiamo vivendo per trasmettere ai bambini, e agli adulti, un messaggio di speranza. Essendo portatrice di valori educativi, contrasto alla violenza, accettazione della diversità come valore aggiunto e superamento della paura attraverso la conoscenza, ho pensato di metterla a disposizione degli alunni della scuola primaria di Forno per farla leggere, analizzare e illustrare. Ringrazio gli sponsor che hanno consentito la pubblicazione e l’attrice Berti che coinvolgerà i presenti“.

Simbolicamente, ci uniremo in un girotondo, un cerchio democratico – aggiunge Alessandra Bertinel quale tenerci per mano. Siamo uguali, nel momento in cui si accoglie e riconosce, abbracciando la diversità”.

Essendo i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione al numero 0585 490543 o per e-mail biblioteca.civica@comune.massa.ms.it.

L’evento fa parte del programma “Sfoglia l’autunno” promosso dalla biblioteca civica Giampaoli, con il patrocinio del comune di Massa e del Touring Club Massa. L’autrice vuole ringraziare anche la direttrice Dal Porto e la console Sandri per il sostegno all’iniziativa, gli sponsor Confimpresa Massa Carrara, Marmi Ducale Srl, Escavazione Calacatta Bondielli Srl, Decomar Spa, Circolo Uisp Quercioli Gianni Rodari.