• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Altri prodotti tipici massesi entrano nel registro De.Co.

DiDiari Toscani

Set 23, 2021

La commissione per l’attribuzione del riconoscimento di Denominazione Comunale di Origine DeCo ha analizzato nuove domande e approvato l’iscrizione nel registro De.Co. di altri prodotti tipici massesi. Lo rende noto l’assessore alle attività produttive, Paolo Balloni, che ha presieduto la riunione martedì 21 settembre.

È volontà dell’amministrazione comunale – commenta l’assessore Paolo Ballonivalorizzare non solo i prodotti enograstronomici, ma anche quelle sagre che storicamente propongono tipicità locali. Significativo il fatto che per la prima volta viene riconosciuta la denominazione a una sagra come quella della Pattona di Pariana, ma anche a prodotti tradizionali promossi da altre sagre come la lasagna intordellata-stordellata tipica della sagra de Le Grazie e il ciorchiello dell’omonima sagra di Casette”.

Saranno quindi iscritti nel registro De.Co.: la pattona, il tordello massese, la lasagna intordellata-stordellata, il ciorchiello di Casette, la caciotta classica di Antona, il pane e focaccia di San Carlo.
Le domande sono state analizzate positivamente ed entreranno a far parte dell’elenco che già comprende il tordello fornese, i taglierini coi fagioli Bergiolesi, la torta di riso alla massese, il limone di Massa e l’acqua Fonteviva.

I prodotti De.Co. stanno diventando sempre più numerosi – aggiunge l’assessore Ballonied è positivo il fatto che il territorio abbia compreso l’importanza dell’iscrizione nel relativo registro indispensabile per partecipare agli specifici percorsi di valorizzazione e promozione” ha spiegato rimarcando come la promozione delle tipicità locali vadano a supporto dell’economia turistico-commerciale e della ristorazione del territorio.

Per segnalare alla commissione una ricetta tipica o candidare un prodotto al riconoscimento De.Co., per aziende e privati, è stata predisposta ed è reperibile sul sito del comune un’apposita modulistica. Sul sito è anche possibile visionare le schede tecniche e le ricette di ogni prodotto già riconosciuto.