• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Consegnati tre defibrillatori alle scuole di Massa e Carrara

DiDiari Toscani

Set 23, 2021

Nella sala della resistenza, a Palazzo ducale, a Massa si è tenuta, mercoledì 22 settembre, la cerimonia di consegna di tre defibrillatori alle scuole del territorio: il liceo scientifico Enrico Fermi di Massa, il liceo artistico Artemisia Gentileschi e l’I.S.I.S. Domenico Zaccagna di Carrara.

Una lodevole iniziativa partita dall’associazione Cuore di Firenze, nell’ambito del progetto Meeting Point promozione volontariato e per l’impegno civico nelle scuole in accordo con l’ufficio scolastico regionale per la Toscana – ambito territoriale della provincia di Lucca e Massa-Carrara.

Tra i presenti, Francesca Menconi, presidente della delegazione Massa-Carrara associazione Meeting point Firenze studenti che ha spiegato: “L’associazione Meeting point Firenze studenti, socia dell’associazione di secondo livello Vol.To.Net Rete Volontariato Toscana, gestisce il progetto per la promozione del volontariato e dell’impegno civico nelle scuole da svolgersi nelle province di Lucca e Massa Carrara al fine di promuovere il volontariato fra i giovani. Sono stati individuati 50 alunni delle terze, quarte e quinte classi per questo progetto che prevede cinque ore di formazione gratuita sui temi del primo soccorso, comprensive di formazione specifica all’uso del defibrillatore semiautomatico (qualifica di esecutore di BLS-D, Basic Life Support and Defibrillation). In questo modo – ha concluso Menconi – i giovani saranno introdotti al mondo del volontariato e del soccorso e potranno loro stessi sensibilizzare i propri compagni a questi temi”.

Alla manifestazione era presente anche il prefetto di Massa Carrara, Claudio Ventrice, il quale ha elogiato l’iniziativa: “È un progetto nobile. Il defibrillatore è uno strumento necessario per salvare le vite e ritengo che sia di fondamentale importanza la diffusione di tale strumento così come è di fondamentale importanza avvicinare i giovani al mondo del volontariato”.

Il progetto ha avuto il supporto di numerose associazioni del territorio: Acca (cura comportamento alimentare), Afaph (familiari portatori di handicap), Aics solidarietà Massa Carrara; Altro abitare, Sabine, Avis Zonale Massa-Carrara, Cittadini del mondo, Avis comunale Carrara, Cif comunale Carrara, Croce bianca Massa e Misericordia san Francesco Massa.

Foto e articolo di Sara Chiara Strenta.