Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa è l’iniziativa che invita tutte le donne a rivolgersi all’associazione della Lega italiana per la lotta contro i tumori per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita nel più vicino ambulatorio Lilt aderente.
“Appuntamento importante – osserva il dottor Pietro Bianchi, presidente Lilt Massa Carrara – soprattutto dopo un periodo segnato dalla pandemia da Coronavirus che ha distolto l’attenzione sulla importanza della prevenzione delle malattie tumorali. L’appello dell’associazione Lilt di Massa Carrara è rivolto in particolare alle pazienti più giovani ancora non coinvolte, per ragioni di età, negli screening istituzionali”.
La parola d’ordine nella lotta al tumore resta sempre la prevenzione, fondamentale per il tumore al seno: prevenzione primaria e secondaria. La primaria riguarda gli stili di vite partendo da un’adeguata educazione alimentare, comportamentale e ambientale. La prevenzione secondaria riguarda, invece, lo screening, che consente di individuare precocemente il tumore.
Quest’anno la campagna punta molto sul messaggio della conoscenza del proprio corpo, invitando le donne a sottoporsi ai controlli previsti e ad imparare la tecnica dell’autopalpazione. L’impegno della Lilt è rivolto soprattutto alla cultura della prevenzione. In linea con altre iniziative a livello mondiale, anche a Massa verranno illuminati di rosa alcuni monumenti per ricordare l’impegno della Lilt nella campagna di prevenzione oncologica.
Grazie all’equipe di volontari, medici senologi e radiologi, che si sono resi disponibili per la campagna rosa nella sede Lilt di viale Democrazia 19b, a Massa sarà possibile sottoporsi ad un controllo con ecografia e visita senologica.
Per informazioni: 0585 488280 da lunedì a venerdì ore 10 alle ore 12.