• Mar. Set 24th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: inaugurata la seconda sessione della Biennale Internazionale dell’Etruria

DiDiari Toscani

Set 20, 2021

Arte, pittura, musica, cultura: inaugurata sabato 18 settembre alla villa della Rinchiostra di Massa la seconda sessione della Biennale Internazionale dell’Etruria (B.I.E.), edizione limitata 2021 a causa del Covid-19. Una manifestazione di carattere internazionale che mette insieme l’arte a 360 gradi.

La mostra collettiva è costituita da un numero significativo di artisti, la metà dei quali provenienti da paesi esteri, suddivisa in due sezioni espositive della durata di circa 13 giorni ciascuna. La prima sessione era stata inaugurata il 3 settembre, riscontrando successo di pubblico. Durante il vernissage, il curatore della B.I.E., Quirino Martinelli, e Luciana Bertaccini, hanno consegnato i diplomi agli artisti presenti.
La mostra sarà visitabile fino a giovedì 30 settembre, e in mostra ci saranno i seguenti pittori: Alessandra Moggia, Alessandro Vannini, Andres Luis Reyes (Cuba), Anne-MarieParis-Leroy (Francia), Antonio D’Alessandro, Baldo Ingrassia, Carla Pantano, Carmen Frisina, Cettina Pillitteri, Donata M.R. Licciardello, Eddie Louis Delvaux (Francia), Enrico Panvini, Eugenio Sgaravatti, Gianmaria Brizzi, Gianni Colavecchi, Jose’ Vasconcellos (Brasile), Loredana Del Bocio (Venezuela), Luisa Barrano, Maria Felice Vadalá, Maddalena Barletta, Michal Avrech (Israele), Mauro Orietti, Oksana Evteeva (Russia), Paola Mezzoprete, Piero Troiani (Venezuela), Rachele Carol Odello (Seventeen), Rosaria La Rosa, Rosario Casano, Sean Hammond (Canada), Sebastiano Cosimo Auteri, Sebastiano Vagnetti, Simonetta Ardizzone, Sylvia Watson (Sudafrica), Sylvie Leandre Arts (Francia), William Viviano (Germania), Aldo Sessa, Vittorio Cimini.

La mostra è accompagnata da eventi collaterali e l’inaugurazione di sabato è stata arricchita dal concerto del Maestro Massimo Montaldi con performance di Sara Chiara Strenta, in arte Mary Anne, che ha interpretato Minerva. Il concerto ha reso omaggio alla figura di Gurdjieff.

Il prossimo evento culturale si terrà giovedì 23 settembre alle ore 17.45 e si intitola Memorie di donne Apuane 1944-45 di Angela Maria Fruzzetti, con performance di Alessandra Berti e musiche di Marco Alberti, sarà presentato da Francesca Bianchi con gli interventi di Luciana Bertaccini e Viola Della Pina.

Tutti i partecipanti agli eventi dovranno essere in regola con il green pass o documenti alternativi conformi alle normative.