• Mar. Set 24th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: 80 cantanti lirici da tutto il mondo per Marmo all’Opera

DiDiari Toscani

Set 20, 2021

Adesioni ben oltre le più rosee aspettative degli stessi organizzatori per il primo concorso lirico Marmo all’Opera, che si terrà a Carrara da lunedì 20 a domenica 26 settembre. Sono 80, infatti, i giovani cantanti lirici che hanno aderito al bando e che, da varie parti del mondo arriveranno per partecipare alle selezioni e alla competizione finale della manifestazione, fortemente voluta e organizzata dal Circolo carrarese amici della lirica “A.Mercuriali”.

Grandissimo consenso, ma quello era facilmente prevedibile sia per l’accuratezza e il livello degli eventi proposti dal circolo, sia per la passione storicamente diffusa di Carrara per la lirica, per le due serate finali, le sole aperte al pubblico, della manifestazione: la finalissima, sabato 25 settembre, è già sold-out, mentre restano ancora alcuni biglietti per il concerto conclusivo di domenica 26. In entrambe le serate il pubblico avrà un ruolo importante perché sarà chiamato a votare. Il successo, dunque era sulla carta, se pur non così scontato, dato il grande sforzo organizzativo e finanziario che il progetto ha richiesto e che ha visto la sinergia delle migliori forze propulsive che vogliono la rinascita della città.

Il concorso lirico Marmo all’Opera è stato realizzato con la collaborazione del comune di Carrara è con il supporto di Fondazione Marmo Onlus, Fondazione Vando D’Angiolo Onlus, Fondazione CRC S.p.a., regione Toscana, Accademia di belle Arti di Carrara e Graziani Marmi S.r.l: l’azienda che ospita i due concerti finali.

A valutare i concorrenti sarà una giuria di altissimo livello artistico e professionale che assegnerà i premi in denaro e l’accesso alle prestigiose master class messe in palio dall’organizzazione. A presiedere la giuria, Giovanna Casolla, uno dei più grandi soprani del mondo, vincitrice, tra i mille premi ricevuti in 45 anni di straordinaria carriera, dell’Oscar alla carriera, l’ambizioso International opera award. Al suo fianco compositori, direttori d’orchestra, musicologi, registi, direttori artistici di teatrid’opera, registi, docenti di canto e agenti teatrali. Le master class a cui potranno accedere i vincitori del concorso saranno tenute da Giovanna Casolla e dal baritono Sergio Bologna.

Il numero elevato dei partecipanti ha costretto l’organizzazione ad iniziare con un giorno d’anticipo le audizioni della fase eliminatoria che partiranno, quindi, da mercoledì 22 settembre e si terranno all’interno dell’Accademia di Belle Arti.

È davvero un grande successo che riempie di orgoglio noi e tutta la città – hanno dichiarato gli organizzatori – sapere che Carrara tornerà ad essere, nuovamente, un fulcro di attrazione per giovani voci che vengono dal Messico, dalla Corea, dalla Cina, dal Libano, oltreché da numerosi paesi europei. Desideriamo, ancora una volta, ringraziare tutte le istituzioni e le aziende che con la loro sensibilità e generosità hanno reso possibile questa importante manifestazione”.

© Foto di Vinicia Tesconi