È stato proiettato nell’ambito del Forum Fedic, all’interno della Mostra del cinema di Venezia, il trailer tratto dal corto ispirato al libro Adolescenti al tempo del virus, una raccolta di pensieri, sogni, preoccupazioni di un centinaio di studenti di Carrara, scritti durante il primo lockdown e raccolti in un libro curato da Giovanna Bernardini e Vinicia Tesconi.
Il cortometraggio è stato realizzato in collaborazione con Lorenzo Caravello, presidente nazionale Fedic, e con Laura Biggi, presidente nazionale Fedic scuola e presidente dell’associazione Cineamatori delle Apuane.
Il Forum Fedic è un appuntamento fisso, ormai da anni, alla Mostra del cinema di Venezia, e quest’anno è stato curato da Paolo Micalizzi, critico e storico del cinema e responsabile di Fedic Cinema.
Le proiezioni e la cerimonia di consegna dei premi del Forum Fedic si sosvolte all’Hotel Excelsior nello Spazio Incontri del Venice Production Bridge, giovedì 9 settembre.
Il trailer Adolescenti al tempo del virus è stato presentato nell’ambito della rassegna di una ventina di cortometraggi realizzati da autori dei Cineclub Fedic e da giovani autori del mondo della scuola, ed è stato introdotto da Laura Biggi che ne ha spiegato la genesi e la realizzazione.
La giuria, composta da 15 critici e operatori culturali, era presieduta da Ferruccio Gard e composta in totale da 15 persone tra critici ed operatori culturali, mentre la giuria per i cortometraggi ha avuto come presidente Alfredo Baldi.
Nel corso della cerimonia c’è stata anche la proiezione del corto “Fight Cineclub” di Marco Rosati, vincitore del recente 71. Italia Film Fedic di Montecatini Terme, e del trailer di Francesco Zambelli “Cosa significa Dante per me” realizzato nell’ambito del Progetto SicComeDante.
Lorenzo Caravello e Laura Biggi hanno tenuto degli interventi insieme a Ilaria Copeta del Booktrailer Film Festival e a Laura Forcella Iascone del Progetto SicComeDante.