Un aperitivo narrativo dal titolo: “Storie sotto la superficie”, sei racconti brevi scritti e letti dalle rispettive autrici al Ristorante Rondò di Sarzana il 19 novembre alle 19. Il Rondò di via Rossi 28, inaugurato a giugno di quest’anno, è gestito dalla famiglia di Luciana Ambrosini che rinnova ogni giorno la tradizione culinaria portata avanti negli anni in Val di Magra, assieme alla figlia Giulia Sergiampietri e al genero, lo chef Saber Snoussi. Il locale, accanto ad un menù che gli è già valso numerosi riconoscimenti, sta proponendo una variegata serie di appuntamenti anche a carattere culturale. Il 19 novembre, alle 19, sarà la volta un reading di racconti brevi legati in modo più o meno letterale dal tema dell’acqua inediti o già pubblicati all’interno di romanzi o raccolte. Le tre autrici, Alice Cervia, Silvia Sangriso ed Irene Visentin, si alterneranno nella lettura. I generi dei racconti varieranno dal realismo al weird, seguendo, come tante gocce, il tema dell’acqua. Al termine, per chi lo desidera e su prenotazione al 3512056178 – 0187958464, sarà possibile degustare un apericena al costo di 20 euro a persona.
Le autrici
Alice Cervia è nata in Toscana nel 1984. Laureata in Scienze Politiche, ha lavorato per diversi anni nel settore della comunicazione e attualmente è video production manager per serie animate. Ha pubblicato racconti brevi su varie riviste. Nel 2022 è stata tra i vincitori del premio “Short Kipple” con Colori Clandestini e del contest letterario “Crimen Cafè” con Vuoti a vendere. A Marzo 2024 è uscito il suo primo romanzo: “La coda delle lucertole” per Augh Edizioni, che ha vinto a settembre dello stesso anno il premio selezione San Domenichino.
Silvia Sangriso
Nata a La Spezia nel 1989 è architetto e urbanista. Riempie i vuoti sperimentando con i progetti e con le parole. Alcuni dei suoi racconti sono apparsi su raccolte e riviste letterarie come Biró e Micorrize. Nina, pubblicato nella collana Raid di Maria Carmela Leto per Castelvecchi editore, è il suo primo romanzo
Irene L. Visentin, di origine padovana, scrive nel mondo horror e weird. Nel 2019 esce il suo primo racconto Anita nell’antologia Carnaio (Industria Tipografica Novocarnista) e lo stesso anno la sua sceneggiatura Le Carnee viene selezionata tra i finalisti del Torino Horror Fantastic Film Fest. Del 2020 è la sua prima raccolta di racconti horror I Tredici (Segreti in Giallo Edizioni, PubMe) e tra il 2020 e il 2024 viene pubblicata in diverse antologie e riviste horror-grottesche (Segreti in Giallo Edizioni, PubMe, Industria Tipografica Novocarnista, Letteratura Horror, la nuova carne, Massacro, Racconti dal Profondo). Nel 2022 è nella giuria della sezione I racconti del gatto nero del Torino Horror Fantastisc Film Fest ed è stata editor, articolista e redattrice della fanzine fantascientifica Silicio – fanzine di fantascienza novocarnista.