Venerdì 15 novembre, ore 21, spazio alla danza nel cartellone promosso da Comune di Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Al Teatro degli Animosi arriva Fragili film–Solo agli specchi, regia e coreografia Marianna Troise, riallestimento a cura di Marianna Troise e Susanna Sastro, interpretazione Maria Avolio, Mariapia Capasso, Sara Foglia, Ludovica Zoina, musiche originali Daniele Sepe. Fragili Film (1988) Solo agli specchi (1983), ultimo capitolo del pluriannuale Progetto RIC.CI – recostruction italian contemporary choreography years ’80/’90, ideato e diretto da Marinella Guatterini, rivela l’insaziabile passione di Marianna Troise per una danza forte e leggera, per l’acrobazia, le arti visive, la poesia, la parola, l’incontro con artisti, critici e gente di strada. Fragili Film – Solo agli specchi è lo scorcio riassuntivo di un’attività polimorfa e poliglotta e una sintesi della sua attività artistica, caratterizzata da un’interazione profonda tra parola e movimento, in cui le parole della poetessa Milli Graffi vengono reinterpretate e riflettono la vivacità creativa di Marianna Troise: la coreografia si muove tra contrasti, tra il pieno e il vuoto, il dentro e il fuori, cercando di catturare il ciclo eterno della vita e della morte, inscrivendo il tutto in un circuito di significati che si riflettono e si tradiscono a vicenda. Questo lavoro rappresenta un omaggio sentito alla memoria di Marianna Troise, un ritorno simbolico attraverso il gioco dei contrasti e delle riflessioni. Il progetto sarà introdotto, prima dell’esibizione delle danzatrici, da Margherita Badiali e Susanna Sastro, assistente coreografa del riallestimento insieme a Marianna Troise. Al termine dello spettacolo è previsto un talk tra il pubblico e la Compagnia, a cura di Susanna Sastro e della danzatrice Ludovica Zoina; modera Margherita Badiali.
Per la prevendita dei biglietti, il Teatro degli Animosi è aperto mercoledì 13 e giovedì 14 novembre, con orario 10/12.30 e 17 /18.30, mentre nella giornata di spettacolo, 10/12.30 e 18/21. I biglietti sono acquistabili anche a prezzo intero su Vivaticket: platea e palchi centrali 22/ 20 euro ridotto; palchi laterali 16/ 14 euro ridotto; loggione 12 / 11 euro ridotto.
Lo spettacolo rientra nell’abbonamento A.
Per informazioni, Ufficio Cultura telefono 0585/641419, Teatro degli Animosi, piazza De Andrè Carrara, telefono 0585/641317 nei giorni di apertura della biglietteria, oppure teatrodeglianimosi@comune.carrara.ms.it