foto di Andrea Muracchioli
Termina 0-0 il confronto tra Carrarese e Juve Stabia allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri. Per la squadra di mister Calabro è il secondo pareggio a reti bianche dopo quello di Bari ed è anche il sesto risultato utile consecutivo con dieci punti conquistati frutto di due vittorie e quattro pareggi ed un solo gol subito su rigore col Mantova. Lo 0-0 con la Juve Stabia è da considerarsi un risultato positivo per la forza dell’avversario e perché gli azzurri al terzo impegno in sette giorni hanno mostrato meno brillantezza rispetto alle più recenti esibizioni.
Rispetto all’undici iniziale di Bari, mister Calabro presenta davanti a Bleve tra i pali lo stesso trio difensivo composto da Coppolaro, Illanes e Imperiale. Nel centrocampo schierato a tre insieme a Schiavi e Giovane Capezzi viene preferito a Zuelli. Belloni sulla fascia sinistra concede una pausa a Cicconi mentre la coppia di attaccanti è formata non da Panico e Finotto come in Puglia, ma da Cerri e Cherubini.
Inizialmente partita con ritmi intensi e con le due squadre racchiuse in venti metri con duelli individuali e pressing di entrambe le compagini che faticano a trovare spazi e a creare occasioni. Da segnalare nei primi 20 minuti solo un paio di inserimenti di Zanon arrivato sul fondo vanificati dagli interventi di Thiam. Brivido al 22′ quando su una punizione dalla tredicesima quarti Bleve non trattiene e la palla finisce in rete su tocco di Belliche, gol annullato su segnalazione del guardalinee per fuorigioco di Ruggero poi confermato dal Var. Nel finale di primo tempo è la Juve Stabia a prendere campo e ha la miglior occasione al 42′ quando su un colpo di testa ad incrociare di Adorante, Bleve si supera e con un colpo di reni sventa il pericolo. Occupando la metacampo azzurra gli ospiti concedono agli azzurri spazi in campo aperto che prima Cherubini e poi Capezzi sciupano per poca lucidità.Il primo tempo si chiude sullo 0-0. La Juve Stabia neopromossa come la Carrarese si dimostra squadra coriacea e non a caso occupa il quinto posto in classifica. La squadra di mister Calabro risente forse del terzo impegno in una settimana e soprattutto sul fronte offensivo non riesce a proporsi con la stessa efficacia vista col Cittadella e nel finale di Bari. Meglio la fase difensiva e quella di possesso nonostante il rischio corso nel finale.
Il secondo tempo inizia infatti con un doppio cambio tra gli azzurri. Mister Calabro cambia entrambi gli attaccanti inserendo Shpendi e Finotto per Cerri e Cherubini. La ripresa inizia sulla stessa falsariga del finale del primo tempo con la Juve Stabia a fare possesso palla e ad occupare la metacampo azzurra e la Carrarese a stringere gli spazi e a operare di rimessa. Nemmeno i cambi di Cicconi per Zanon prima e di Zuelli per Schiavi dopo consentono agli azzurri di riprendere l’iniziativa e il pallino del gioco. Si torna però quanto meno ad una fase di batti e ribatti. C’è un’altra grande parata di Bleve all’80’ su una conclusione di Adorante probabilmente partito in posizione di offside. Ancora Adorante all’ 85′ si libera bene in area ma il suo tiro da posizione defilata sulla destra in area attraversa lo specchio della porta e termina sul fondo. Si chiude con la Carrarese che non riesce a sfruttare due punizioni dalla tre quarti e con le due squadre che sembrano accettare la spartizione della posta in palio. L’ultima occasione è per la squadra di mister Calabro in pieno recupero quando si un angolo di Zuelli, Shpendi arriva in ritardo per la deviazione in rete.
Con questo pareggio gli azzurri raggiungono quota 13 punti in classifica e in attesa dei risultati della domenica sono appaiati con Catanzaro Mantova Reggiana e Sudtirol e precedono Salernitana Cosenza Modena Cittadella e Frosinone. La Carrarese tornerà in campo sabato 9 novembre quando allo stadio “Alberto Braglia” di Modena affronterà la formazione locale. Calcio d’inizio alle ore 15.
Tabellino: Carrarese 0 Juve Stabia 0
Formazioni:
Carrarese (3-5-2): Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale; Belloni, Giovane (77′ Panico), Capezzi, Schiavi (69′ Zuelli), Zanon (58′ Cicconi); Cerri (46′ Finotto), Cherubini (46′ Shpendi). A disposizione: Mazzini, Oliana, Palmieri, Bouah, Capello, Guarino, Motolese. Allenatore: Calabro
Juve Stabia (3-5-2): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio (58′ Mosti), Leone (73′ Zuccon), Pierobon, Fortini (58′ Rocchetti); Maistro (73′ Candellone), Adorante. A disposizione: Matosevic, Baldi, Folino, Andreoni, Meli, Gerbo, Artistico, Piovanello. Allenatore: Pagliuca
Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo
Assistenti :Peretti– Pedone
IV: Caruso
Var: Minelli
Avar: Meraviglia
Ammoniti: Cerri, Coppolaro, Zuelli (C), Buglio, Fortini, Pagliuca dalla panchina (JS)