terza parte
Venere in Vergine ha bisogno di portare nella sfera sentimentale e nella coppia quella inestinguibile spinta verso l’automiglioramento tipica del segno. Per questo di solito cerca un compagno o una compagna che siano spinti verso la crescita personale e il perfezionamento di sé. Desidera relazioni in cui ci sia una sorta di mutuo soccorso e in cui ci possa essere crescita reciproca. Ha un modo molto particolare di manifestare affetto, fatto soprattutto di una grande attenzione ai dettagli, che spesso non viene riconosciuto perché molto sottile. Questa venere vuole sentirsi utile o, ancor meglio, indispensabile: quindi cercherà di risolvere i problemi del partner, occupandosi di aspetti anche pratici e organizzativi, cercherà di essere di supporto, di essere un valido alleato. Si sente apprezzata e fiorisce nel momento in cui viene riconosciuto e valorizzato il suo contributo e il suo supporto, mentre tende a chiudersi e a divenire particolarmente fredda quando questo non accade. È attratta dalle persone che si mettono in discussione, che sanno mostrare dedizione e senso del sacrificio, responsabilità, affidabilità. Non ama invece il pressapochismo, le persone e le relazioni troppo superficiali o poco chiare. Non ama chi è poco coerente, o chi non è in grado di mantenere le promesse. È una delle veneri più selettive di tutto lo zodiaco: è davvero difficile fare breccia nel suo cuore, così come è veramente difficile che si dia il permesso di lasciarsi andare completamente, di innamorarsi perdutamente. È assai raro che perda la testa, ed è molto facile che, invece, resti ancorata ad una sorta di razionalità misurata e affilata, attraverso la quale di solito passa al setaccio ogni occasione e ogni situazione per valutarne i rischi, i vantaggi, e le possibili evoluzioni. Come lei vuole sentirsi utile, vuole sentire che può portare un contributo concreto alla persona amata e al rapporto, così sceglie spesso non solo ovviamente in base al sentimento, ma anche, e a volte soprattutto, qualcuno che in qualche modo possa esserle utile. In ogni caso, quasi mai si farà trasportare dagli istinti e dalle mere pulsioni sessuali. Del resto, credo di poter dire con una certa sicurezza, che la dote più tipica di questa Venere, e quindi la qualità che può offrire ad un rapporto, è quella dell’onestà incondizionata della propria condotta. La sua etica interiore, di solito, è implacabile, così come lo è, del resto, il suo spirito di sacrificio e il suo senso di responsabilità.
Venere in Capricorno ha bisogno di rapportarsi con persone che mostrino di avere una certa maturità, una certa integrità. Costruisce relazioni basate sull’impegno, sui progetti, sulle ambizioni. È una Venere piuttosto seriosa, riservata, un po’ misteriosa, e molto gelosa dei propri spazi. Ha bisogno di avere tempi e luoghi di solitudine, momenti di ritiro e di silenzio. Si sente attratta da persone sagge, rigorose, spesso più mature, anche di età, rispetto a lei. Un’altra cosa che la attrae particolarmente è il potere, l’autorevolezza, lo status sociale. Cerca qualcuno con cui costruire, edificare, passo dopo passo, qualche cosa di importante. È la Venere meno adatta ai colpi di testa e ai colpi di fulmine, ma anche la meno adatta alle smancerie e alle manifestazioni esteriori di affetto. In compenso, tra tutte le veneri, è probabilmente quella più adatta a durare nel tempo. Una volta deciso che quella è la persona giusta, cosa tutt’altro che facile ed immediata, questa Venere sarebbe in grado di passare attraverso l’inferno, di superare gli ostacoli più insormontabili e le difficoltà più inimmaginabili, pur di mantenere fede alla propria decisione e ai propri impegni. E non cede mai, non molla mai. È anche una delle veneri che presenta caratteri particolarmente dominanti nella coppia, che qui si possono manifestare sia come desiderio di controllo del partner che come, al contrario, desiderio di esserne controllati. Si tratta più che altro qui della sensazione di gestire la situazione relazionale, di avere, o eventualmente di cedere, l’autorità in merito a ciò che deve o non deve essere fatto, all’interno della coppia. Le qualità tipiche che questa Venere offre e mette in gioco nella relazione sono la serietà, la determinazione e l’affidabilità.
E queste erano le tre veneri di Terra. Anche qui, forse, avete potuto notare delle somiglianze, dei punti in comune tra di loro, come per esempio l’affidabilità, la tendenza a prediligere rapporti duraturi, stabili, con una prospettiva lanciata in avanti nel tempo. Sono veneri tendenzialmente meno propense a buttarsi a braccia aperte, con entusiasmo, in nuove relazioni. Sono veneri più caute, più prudenti, più tendenti all’autocontrollo, e quindi meno inclini a farsi dominare dagli istinti, rispetto a quelle di Fuoco. Nel prossimo articolo, vedremo che cosa significa dare e ricevere affetto e piacere per le altre sei veneri: tre di Aria e tre di Acqua. Vi ricordo che se avete dubbi, domande o se volete mettervi in contatto con me, potete farlo scrivendo a cristianbertoli@hotmail.it, oppure sui miei canali Facebook e Youtube al nome “Cristian Samarpan Bertoli” dove potete anche trovare altri contenuti di questo tipo. Vi aspetto la prossima settimana!