Finisce 0-0 al San Nicola la sfida tra Bari e Carrarese. Per gli azzurri è il quinto risultato utile consecutivo, con nove punti conquistati, giunto al termine di una partita sofferta, soprattutto nel secondo tempo, ma che, nel finale e nel recupero, poteva anche essere vinta. È comunque un punto che consente di muovere la classifica. Come prassi normale, trattandosi di un turno con impegno infrasettimanale, mister Calabro cambia cinque titolari rispetto alla formazione scesa inizialmente in campo nell’ultima gara casalinga con il Cittadella e si affida per dieci undicesimi ai protagonisti della promozione in serie B della scorsa stagione. Conferma per il portiere Bleve, per il trio difensivo composto da Coppolaro, Illanes e Imperiale, per Cicconi sull’out sinistro (su quello destro Zanon è preferito a Bouah) e per Schiavi in mezzo al campo affiancato da Giovane e Zuelli. In attacco Finotto e Panico. Partono dalla panchina Cerri, Cherubini, Palmieri e Capezzi.
Sullo slancio degli otto punti in quattro partite, è la Carrarese, inizialmente, ad attaccare senza timori reverenziali e dopo un’incursione di Giovane, una conclusione dal limite di Zuelli al 3′ chiama Radunovic ad un intervento non semplice. Entrambe schierate a specchio col 3-5-2, le squadre faticano successivamente a trovare spunti. Bleve si fa trovare pronto nelle uniche due occasioni in cui è chiamato in causa nei primi 45′, entrambe su conclusioni nemmeno troppo pericolose di Sibilli. L’undici di mister Calabro ribatte colpo su colpo, ma, negli ultimi trenta metri, né Finotto né Panico trovano il guizzo vincente, per cui il primo tempo si conclude con un giusto 0-0 e con poche emozioni. Bene in questa frazione gli azzurri che quando possono tengono le linee alte e non vanno praticamente mai in sofferenza.
La ripresa inizia con l’ingresso in campo nelle file del Bari dell’ex Manzari. I padroni di casa alzano il baricentro e per un buon quarto d’ora la Carrarese è costretta sulla difensiva e non riesce, se non raramente, ad allentare la pressione. Proprio Manzari impegna una prima volta al 56′ Bleve, sulla cui respinta, la successiva conclusione di Sibilli, viene intercettata da Imperiale. Ancora più grossa l’occasione per passare in vantaggio capita per i pugliesi al 63′, ma uno strepitoso Bleve respinge coi piedi la conclusione a colpo sicuro di Lasagna. I cambi fatti un paio di minuti prima da mister Calabro con Cerri e Shpendi al posto di Panico e Finotto consentono agli azzurri di respirare anche se è ancora il Bari ad esercitare una chiara supremazia territoriale. Gli ingressi di Cherubini e Capezzi per Giovane e Schiavi fanno tornare la gara su binari di maggior equilibrio. Cherubini chiama Radunovic a intervenire per la terza volta (in precedenza c’era stata una telefonata di Cerri), poi, all’85’, Bleve compie un altro intervento decisivo su Bellomo e sulla ribattuta di Novakovich interviene quando la palla ha oltrepassato la linea di porta. Dopo consulto del Var l’azione viene invalidata per fuorigioco. Nel finale la Carrarese ha due occasioni per sbloccare il risultato una con Shpendi assistito da Cherubini e l’altra su un cross di Belloni (subentrato a Cicconi) deviato da un difensore. In entrambi i casi Radunovic sventa i pericoli.
In conclusione una Carrarese discreta anche se poco incisiva nel primo tempo, aggrappata a Bleve per buona parte della ripresa e poi, dopo essere stata con i cambi ridisegnata da mister Calabro, in grado di terminare l’incontro in proiezione offensiva. Col punto conquistato al San Nicola gli azzurri salgono a quota 12 in una classifica cortissima con ben 11 squadre racchiuse in tre punti. La squadra di mister Calabro tornerà in campo sabato 2 novembre alle ore 15 quando, sul terreno amico dello stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri, sfiderà la Juve Stabia in una gara valida per la dodicesima giornata.
Bari (3-5-2): Radunovic, Pucino, Vicari, Mantovani (81’ Obaretin), Favasuli (69’ Oliveri), Lella (46’ Manzari), Benali, Maita, Dorval, Sibilli (69’ Bellomo), Lasagna (81’ Novakovich).
A disposizione: Pissardo, Tripaldelli, Simic, Obaretin, Olivieri, Bellomo, Sgarbi, Maiello, Saco, Novakovich, Manzari.
Allenatore: Moreno Longo.
Carrarese (3-5-2): Bleve, Coppolaro, Illanes, Imperiale, Cicconi (90’ Belloni), Giovane (76’ Capezzi), Schiavi (76’ Cherubini), Zuelli, Zanon, Finotto (61’ Cerri), Panico (61’ Shpendi).
A disposizione: Chiorra, Oliana, Bouah, Guarino, Motolese, Palmieri, Capezzi, Cherubini, Shpendi, Capello, Belloni, Cerri.
Allenatore: Antonio Calabro.
Arbitro: Federico Dionisi (L’Aquila)
Assistenti: Luigi Rossi (Rovigo), Mattia Pascarella (Nocera Inferiore)
Quarto Ufficiale: Filippo Colaninno (Nola)
VAR: Giacomo Camplone (Pescara)
AVAR: Salvatore Longo (Paola)