• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Marina di Massa: “Cibodanima” di Roberta Pisani a Poesia sotto le stelle

DiDiari Toscani

Ago 26, 2021

Alla rassegna Poesia sotto le stelle, che si tiene a Villa Cuturi a Marina di Massa arriva, sabato 28 agosto alle ore 21, l’opera prima del Cavaliere al merito della Repubblica italiana Roberta Pisani.

La raccolta di poesie, Cibodanima, è incentrata sulle emozioni ed è suddivisa i quattro sezioni: la vita attraversata; la brace sparsa; l’usura del tiranno; le pagine salvate dal ricordo. Il volume, che è molto curato nei particolari, è impreziosito dalle illustrazioni dell’artista Vito Tongiani, la prefazione è scritta dal professor Giuseppe Cordoni e la postfazione dalla dottoressa Gabriella Zagaglia.  

Spiegare cosa è per me la poesia non è facile – ha detto Roberta Pisani –. Credo sia qualcosa di indefinito. Qualcosa che attraversa l’anima e la mente prima di arrivare alla mano”.

Cordoni, nella prefazione ha sottolineato il significato simbolico del titolo “Cibodanima”: “già nel titolo di questa prima raccolta di versi di Roberta Pisani è condensata la chiave che ne schiude l’orizzonte tematico più profondo. La poesia, dunque, come nutrimento per colmare gli spazi aridi e vuoti della nostra vita”.

Nell’evento di Villa Cuturi le liriche di Roberta Pisani saranno lette dall’attrice Antonella Ianuale. La lettura sarà inframezzata da performance musicali di Adelaide Casotti al violino e di Benedetta Iardella al pianoforte. Oltre all’autrice, saranno presenti il professor Giuseppe Cordoni, che presenterà l’opera, e la giornalista Angela Maria Fruzzetti.

La presentazione si svolgerà all’aperto, nel giardino della villa, nella piena osservanza delle misure anti-Covid e quindi con accesso consentito con green pass o adeguata alternativa.