Frisoli
Cos a i vo’:
Un litr d’ lat ‘nter, 3 eti d’ ris less, ‘na pr’sina d’ sal fin , ‘na noza d’ bur, buza d’ l’mon gratata, do ovi, un b’c’rin d’ liquor a piazer, quatr cuciari pien d’ farina d’ gran, zinqui cuciari d’ zuch’r, oli p’r friz’r.
Met’r sul foc l’ lat con do cuciari d’ zuch’r, ‘na pr’sina d’ sal e la noza d’ bur , quand i bodij butar zù ‘l ris e fat’l coz’r p’r zirca ‘na v’ntina d’ m’nuti, (‘l ris i dev’ess’r ben cot, se i è cot dal dì prima i è anch medij). Fat’l fr’dar , quand i è fred a m’tian i do ovi, i do cuciari d’ zuch’r ch’ ien a’rmasi, la farina, il limon gratat e ‘l bic’rin d’ liquor. A ‘ s’ rum ben col cuciar d’ legn. Met’r su ‘l foc ‘na padela con l’ oli. Quand l’ oli n’ t’ la padela i è ben cald col cuciar a s’ vers drent ‘l compost d’ ris . Quand i “frisoli”i en bei dorati i s’ tir’n fora da l’ oli e i s’ met’n a perd’rl l’ oli sù ‘n t’ la carta zala e i po’ s’ ziran ‘n t’l zuch’r .
Frisoli ( frittelle di riso )
Ingredienti:
1 litro di latte fresco intero, 300 grammi di riso, un pizzico di sale, una noce di burro, scorza di limone grattugiata, 2 uova, 1 bicchierino di liquore a piacere, 4 cucchiai colmi di farina, 5 cucchiai di zucchero, olio per friggere.
Mettere sulla fiamma un pentolino col latte 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e la noce di burro, quando questo bolle gettarvi il riso e lasciar cuocere per circa 20/30 minuti, (se lo si cuoce il giorno prima è ancora meglio). Lasciarlo raffreddare. Riprendere il riso freddo, aggiungere le due uova intere il resto dello zucchero,la farina, la scorza del limone grattugiato,ed il bicchierino di liquore. Mescolare molto bene il composto con un cucchiaio di legno. Metter sulla fiamma una padella con l’ olio e quando questo è ben caldo versarvi a cucchiaiate il composto di riso. Quando i “ frisoli” appaiono ben dorati, toglierli dalla padella e adagiarli su carta da cucina conspargendoli con zucchero semolato.