Buz’lat d’ me ma’
P’r se’ p’rsona :
Mez chil d’ farina d’ gran, quatr ovi, tre eti d’ zuch’r, ‘na dosa, la buza gratata d’ un limon, mez et d’ bur fus o oli, vin, un po’ d’ marsala (s’ i piaz), sal, ‘na bustina d’ vanidijna, uveta, pignoli, noza
‘N t’ una zupiera a s’ sbat’n i quatr ovi co’ ‘l zuch’r, la buza d’ limon gratata, la vanidjina e un brisin d’ sal fin, Sbatuti chi sibin, un po’ p’r volta a s’ met la farina s’tazata, la bustina d’ la dosa, l’ oli o ‘l bur fus, l’ uveta, i pignoli, e le noza sp’z’tata. A s’ rum col cuciar d’ legn (s’ a s’ fa fatiga a rumar p’rchè l’ ‘mpast i è trop dur a s’ azunz un gozin d’ vin e la marsala). A’ s’ unz e ‘nfarin ‘na tedija e a s’ vers drent l’ dolz, (se a vodjan ‘l buc ‘n t’l mez, prima d’ met’r l’ mpast, ‘n t’ l mez d’ la tedija a s’ met un bicer a boca ‘n zu’ unt’ d’ bur), sopra a l’ mpast andia a met’r un po’ d’ zuch’r e po’ a m’tian la tedja ‘n t’ ‘l forn cald a 180° p’r 35/40 m’nuti.
Buccellato della mia mamma
Ingredienti per 6 persone (diametro teglia circa 26 cm)
500 grammi, di farina 00, 4 uova, 300 grammi di zucchero, una bustina di lievito per dolci, scorza di limone grattugiata, 50 grammi di burro fuso o olio, vino, un po’ di marsala (se piace), pizzico di sale, una bustina di vanillina, uvetta ammollata, pinoli, noci spezzettate, un po’ di zucchero semolato da mettere sopra l’ impasto prima di essere infornato.
In una zuppiera si sbattono le uova con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la vanillina e il sale. Una volta sbattute le uova ci si aggiunge piano, piano la farina setacciata, la bustina di lievito, l’ olio o il burro fuso, l’ uvetta ammollata, strizzata e leggermente infarinata, i pinoli e le noci spezzettate. Si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno (se l’ impasto risulta troppo duro ci si mette un po’ di vino bianco e un po’ di marsala). Si imburra e infarina una teglia (possiamo foderarla anche con la carta da forno) e ci versiamo l’ impasto. Se al buccellato vogliamo dare la forma di ciambellone e non abbiamo lo stampo a ciambella, prima di versare l’ impasto, nel centro della teglia mettiamo un bicchiere imburrato e capovolto) Prima di infornare il nostro buccellato, spargiamo sull’ impasto dello zucchero semolato. Forno caldo a 180° per 35/40 minuti.
Curiosità: la parola buccellato deriva dal tardo latino: il “bucellatum” , in origine, era un pane che veniva dato ai militari, il nome si rifà al termine “boccella” cioè boccone.