“Cerchiamo lettere originali inviate, o consegnate a mano, prima della fine del ‘900 per aprire un percorso che recuperi la memoria della pratica principe della comunicazione nel mondo pre-digitale e che permetta alle nuove generazioni di comprendere il valore emotivo e, in molti casi, letterario, del genere da cui è derivata la comunicazione social attuale”: è questa la motivazione alla base della scelta di creare un contest dedicato alle lettere originali del’900 fatta dal direttivo dell’associazione apuana Scritture femminili, memorie di donne. “La corrispondenza epistolare, specialmente quella legata a emozioni e sentimenti, è stata principalmente appannaggio delle donne in passato e, a loro, si deve, in maniera preponderante, la custodia e la trasmissione di lettere che, a volte, hanno percorso secoli – spiegano dall’associazione Scritture femminili, memorie di donne – E ancora erano le donne, il più delle volte, madri, sorelle, mogli, fidanzate e figlie, le destinatarie dei pensieri e, spesso, delle nostalgie degli uomini che scrivevano dai fronti, dai luoghi di prigionia, dalle città in cui si recavano per affari o per avventura”. Il contest Lettere dal ‘900 è aperto fino al 31 ottobre, ma saranno accettati contributi fino al 10 novembre. Le lettere inviate saranno raccolte in una pubblicazione e saranno oggetto di un incontro dedicato che si terrà alla fine di novembre.
Il contest è rivolto a chiunque abbia conservato una lettera autentica che sia stata scritta prima della fine del’900. Non è obbligatorio che la lettera sia stata inviata per posta, può anche essere stata consegnata a mano.
Per partecipare bisogna inviare per mail o attraverso whatsapp la foto della lettera originale oppure consegnare la fotocopia della lettera originale presso lo Studio Fotografico Michelino, in via Manzoni 1 f a Carrara. Per invio e info:
associazionescritture@hotmail.it
whatsapp: 338 8394050 Vinicia Tesconi