foto di copertina di Michael Bertola – Be different/Città di Carrara
Dopo la bella e importante vittoria esterna sul campo del Frosinone, per la Carrarese si avvicina il primo impegno della stagione sul terreno di gioco dello Stadio dei Marmi, che per la prima volta in 69 anni di “attività” ospiterà una partita di serie B. L’avversario di domenica 20 ottobre sarà un’altra neopromossa dalla scorsa serie C, ovvero il Mantova di Davide Possanzini che, al momento, si trova all’undicesimo posto con 11 punti, frutto di tre sconfitte, due pareggi e tre vittorie. Questa sfida non si può di certo definire un “classico” per le due squadre, che si sono affrontate di rado nel corso della loro storia. L’ultimo match risale ormai a trent’anni fa. Il Mantova è stata, comunque, la penultima squadra affrontata dalla Carrarese alla “Fossa dei Leoni” nella serie B del 1947/48 prima della squalifica inflitta al campo dalla federazione: era la seconda giornata di campionato e i virgiliani si imposero con un pirotecnico 3 a 2.
Dopo un paio di incroci in serie C negli anni ‘50, Carrarese e Mantova si sono incontrate più spesso sul finire degli anni ‘80 e all’inizio dei ‘90, solo ed esclusivamente in C1. La prima sfida giocata al Dei Marmi in quel periodo fu la prima giornata del campionato 1986/87, che si concluse con un vittoria di misura per gli azzurri grazie a una rete di Baglieri dopo appena cinque minuti di gioco. Purtroppo l’epilogo di quella stagione fu negativo per la Carrarese che retrocesse in C2 dopo la sconfitta rimediata in casa all’ultima giornata contro il già promosso Piacenza; stessa sorte toccò anche ai biancorossi lombardi che ottennero solamente due punti in più dei marmiferi.
Per ritrovare una vittoria interna della Carrarese contro il Mantova bisogna aspettare fino al 1990, quando, alla terza giornata di campionato, gli azzurri guidati da Savoldi si imposero con un netto 2-0 con i gol di Lazzini e Pasquini. Anche in quell’annata nessuna delle due squadre raggiunse la salvezza: la Carrarese nonostante l’arrivo di Gigi Simoni a metà stagione terminò al terzultimo posto a un solo punto di distanza da Carpi e Chievo Verona, che si salvarono. Ancora una volta si è rivelò fatale l’ultima giornata, con lo 0-0 a Lugo di Romagna, mentre il Mantova concluse ultimissimo con solo 19 punti.
L’ultimo incrocio al Dei Marmi si è giocato il 31 ottobre del 1993, con la Carrarese che vinse 1-0, con un eurogol di Biagi a dieci minuti dal triplice fischio, contro un Mantova molto forte che arrivò secondo in campionato, per poi perdere la semifinale play off contro il Como, guidato da Marco Tardelli che condurrà la sua squadra in serie B, ed essere successivamente dichiarata fallita e radiata dalla FIGC per problemi finanziari e costretta a ripartire dall’eccellenza.
La partita di domenica 20 ottobre deve rappresentare un nuovo inizio per la Carrarese e tutto l’ambiente che la circonda. Dopo i 4 punti ottenuti (e 0 gol subiti) nelle ultime due gare, Calabro e i suoi ragazzi possono adesso ricominciare ad allenarsi e a giocare stabilmente nel proprio stadio, nella propria città e d’avanti al proprio pubblico, questo dovrà essere un’ulteriore motivazione per rendere lo Stadio dei Marmi un’arma in più come lo è stato la passata stagione per lottare e ottenere questa salvezza.