Un ponte tra generazioni fatto di libri, storie e racconti. Si è inaugurato con una grande festa nella sala ‘Gestri’ della biblioteca civica ‘Lodovici’ di piazza Gramsci il secondo anno del progetto ‘0-99, un nonno per amico…la favola continua’. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta e sostenuta dall’amministrazione comunale in collaborazione con la rsa Regina Elena e il coinvolgimento delle bambine e dei bambini della classe IV della scuola primaria ‘Figlie di Gesù’ accompagnati dalla loro maestra Cinzia Diamanti e dai lettori volontari della biblioteca.
Per tutto il pomeriggio gli ospiti della rsa assieme a bambine e bambini accompagnati dai loro nonni, dai volontari e dagli operatori hanno condiviso momenti di festa, di gioia e di condivisione tra canti, letture e poesie per poi concludere con uno speciale scambio di doni. Nei prossimi mesi il progetto proseguirà con nuovi incontri, che si terranno all’interno della casa di riposo di via don Minzoni, durante i quali ospiti e bambini potranno vivere momenti affettivi, socio-culturali e di integrazione svolgendo varie attività.
“Vogliamo ringraziare – dicono i lettori volontari – tutti gli attori di questo progetto: i nonni, i bambini, la maestra Cinzia Diamanti, i lettori volontari, tutti gli operatori della rsa che accompagnano gli ospiti. Un grazie speciale, infine, all’animatrice Stefania Ragionieri che con dedizione, segue i vari progetti di volontariato che vengono proposti in rsa”.