• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: “Marina, ieri e oggi”, il concorso fotografico tra ricordi e nostalgia

DiDiari Toscani

Ago 23, 2021

Il campo dei pini affollato di spettatori, i giardini pubblici sul lungomare Vespucci con il calesse tirato dai pony per portare a spasso i bambini, l’hotel Mediterraneo in tutto il suo splendore, il club nautico con la struttura in legno sopra agli scogli e una torre dell’orologio, i velieri nel porto e il tram che da Marina portava a Carrara. Sono alcuni delle immagini storiche a cui, i partecipanti al concorso fotografico Marina, ieri e oggi, si sono ispirati per produrre degli scatti il più possibile vicini alla stessa inquadratura che mostrino il cambiamento avvenuto negli anni.

A vincere il primo premio è stato Andrea Muracchioli che ha presentato uno scatto antico del Club Nautico preso dal mare e la sua foto scattata praticamente dallo stesso punto dell’originale. Al secondo posto si è classificato Pietro Marchini con il suggestivo “prima e dopo” del Campo dei Pini e il terzo posto è andato a Azzurra Fiaschi che ha portato il ricordo e il presente dei giardini pubblici su viale Vespucci, con il calesse che ormai da decenni non esiste più. Dato l’alto livello delle ricerche storiche e degli scatti sono state assegnate anche tre menzioni d’onore a Lucia Zanetti, che ha presentato il mercato di Marina negli anni ’50 e la versione odierna, ovviamente con le persone munite di mascherina; a Caterina Pianadei che ha realizzato un’interessante serie di “ieri e oggi” relativa a vari punti della piazza Menconi e a Chiara Giromini per le immagini dell’interno del porto, un tempo con i velieri e oggi con gli yatch.

Il concorso è stato creato nel 2020 da Gianni e Alida Vatteroni dello storico Studio Foto Ciak e dalla Pro Loco di Marina di Carrara e, con la seconda edizione ha superato il successo già ottenuto nella prima. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 22 agosto in piazza Menconi a Marina di Carrara, e ha richiamato un folto pubblico che ha seguito con attenzione sia le immagini del concorso proiettate su un maxi schermo, sia le spiegazioni storiche e tecniche date dagli autori. Un lungo racconto sul filo della nostalgia con una punta di rimpianto. Il concorso ha conferito ai primi tre classificati premi in denaro, messi a disposizione dalla Pro Loco, e l’album fotografico che raccoglie tutti gli scatti della seconda edizione del concorso, offerto da Studio Ciak.

Presente la giuria che era composta dai fotografi Gianni e Alida Vatteroni, il fotografo Luciano Vennai, Ennio Biggi, fondatore del club fotografico Apuano e dalla giornalista di Diari Toscani, Vinicia Tesconi, curatrice dell’Archivio Foto Michelino, che ha condotto la serata.