Stocafiss a la cararina
P’r quatr p’rsona :
ot eti d’ stocafiss bagnat , un chil d’ patata, mez chil d’ passata d’ pomata, ‘na zipoda rossa, do sprichi d’ adji, port’sem’l , zenz’rin, quatr tochi d’ azuga salata o sot’oli, sal , oli, mez bicier d’ vin bianc , ulive nere e ‘na manzatina d’ pignoli s’ i piaz’n
‘A s’ asciug ‘n po’ lo stocafiss po’ i s’ tadj a tochi grossi . A s’ pelan ‘l patata e a s’ tadjan a tocheti. Drent a ‘na cazarola a s’ met un bel po’ d’ oli , il trit d’ portsem’l , zipoda, adji, zenz’rin e azughete, i s’ fa sufriz’r e po’ a m’tian i tochi d’ stocafiss, a fian rosolar un par d’ m’nuti, andian a met’r ‘l vin bianc ,al fian evaporar e po’ a v’rsan la passata d’ pomata, a s’ po’ v’rsarvi anch un po’ d’ aqua calda s’ al serv . P’r ult’m a m’tian zù ‘ l patata. ‘nsemba a l’ uliva e i pignoli. A s’ fa coz’r pian pianin a foc bass, zirand spess col cuciar d’ legn ( cuscì i tochi d’ stocafiss i n’ s’atac’n a la cazarola) L’ stocafiss i è pront quand il sciug i è bel dens e l’ stocafiss quand t’ l magn i t s’ apiz’c ai lerfi. ‘L stocafiss con l’ patata i è bon anch da sol ìn t’ l piat ma con un bel tof d’ polenta i è la fin d’l mond!
Stoccafisso alla carrarina
Ingredienti per 4 persone :
Ingredienti per 4 persone: 8 etti di stoccafisso bagnato; 1 chilo. di patate; 500 gr. di passata di pomodoro; una cipolla; 2 spicchi d’aglio; prezzemolo; peperoncino; 4 filetti di acciughe dissalate, olio; sale; 1/2 bicchiere di vino bianco, olive nere e una manciatina di pinoli se piacciono.
Asciugate e fate a pezzi lo stoccafisso. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Fate soffriggere in una casseruola con abbondante olio il trito di prezzemolo, cipolla, aglio e filetti di acciughe, appena prende colore, aggiungete lo stoccafisso a pezzi e fare rosolare un paio di minuti, poi aggiungere il vino, fatelo evaporare e versate il passato di pomodoro. Se occorre, aggiungere acqua calda ed infine le patate a pezzi (non troppo grossi) insieme alle olive e ai pinoli. . Cuocere dolcemente mescolando spesso con un cucchiaio di legno, (per via che i pezzi di stoccafisso non si attacchino al fondo della casseruola). Lo staccafisso è pronto quando il sugo è denso,e lo stoccafisso mangiandolo appiccica le labbra ( caratteristica di buona qualità del prodotto). Lo stoccafisso con le patate è buono anche mangiato da solo ma accompagnato con una bella polenta è la fine del mondo!