seconda parte
Premesso che per analizzare e sviscerare i campi di esperienza relativi ad ognuna delle 12 Case, così come per comprenderne appieno la portata, si potrebbe scrivere un intero libro soltanto su questo argomento, e alcuni autori lo hanno fatto, vorrei, qui di seguito, elencare, in maniera abbastanza schematica e certamente non esaustiva, le questioni o gli ambiti di esperienza più salienti di cui è responsabile ciascuna Casa Astrologica.
Prima Casa: qui troviamo tutto ciò che è inerente alla propria identità personale, alla propria immagine di sé, al proprio aspetto fisico. Si tratta di una Casa molto importante: basti pensare che l’Ascendente è la Cuspide, ossia il punto più forte, di questa Casa (e per molti autori il punto più forte di tutta la Carta). Gli eventuali pianeti presenti in questa Casa, sono parti fondamentali della personalità, e contribuiscono (oppure in alcuni casi possono ostacolare) la ricerca e il consolidamento di una propria identità, rendendola più o meno stabile, più o meno forte, più o meno chiaramente definita. La prima Casa è governata da Marte.
Seconda Casa: è la Casa delle proprie risorse e di tutto ciò che ha a che fare con la capacità di sviluppare, consolidare, valorizzare e utilizzare queste risorse. È quindi anche la Casa della autostima, della percezione e valorizzazione di sé e dei mezzi di cui disponiamo. Tradizionalmente è considerata la Casa del cibo e del denaro, e di tutto ciò che è legato alla sopravvivenza e al benessere materiale. Gli eventuali pianeti presenti in questa Casa, e anche il Segno in cui cade la sua Cuspide, ci possono dare informazioni sul nostro modo di percepire e di gestire le risorse. Ci danno anche informazioni in merito alla nostra tendenza più o meno forte ad avere attaccamento, e a quali saranno le cose verso cui tendiamo ad avere più attaccamento. È infatti una Casa che parla molto del nostro bisogno di sicurezza. Questa Casa è governata da Venere.
Terza Casa: è la Casa della comunicazione, del linguaggio, dei processi mentali, della raccolta ed elaborazione delle informazioni. Qui troviamo il nostro modo di imparare, di percepire e di interagire con il mondo direttamente circostante. Eventuali pianeti in questa Casa, così come il Segno in cui cade la sua Cuspide, rappresentano dove tendiamo ad indirizzare la nostra curiosità e i nostri interessi, che cosa ci piace imparare, conoscere, esplorare, come funziona la nostra mente, il nostro stile comunicativo, nonché come tendiamo a percepire il mondo a noi prossimo. Il pianeta governatore di questa Casa ovviamente non può che essere Mercurio.
Quarta Casa: è un’altra delle Case angolari, quella che incomincia con il Fondo Cielo, ed è una delle Case più complesse da comprendere a pieno e da definire in maniera sintetica. Riguarda tutto ciò che a che fare con la nostra infanzia e con la nostra famiglia di origine. Riguarda le nostre radici, sia famigliari che culturali, e quindi anche il rapporto che abbiamo con la nostra “patria”. Il segno in cui cade la Cuspide di questa Casa, che poi appunto è il Fondo Cielo, ci parla anche del nostro rapporto con l’ambiente domestico, con il nostro focolare, con il nostro rifugio, la nostra “tana”. Qui troviamo inoltre informazioni riguardanti le nostre correnti profonde e inconsce, il tipo di sensibilità e di emotività che ci caratterizza, nonché i nostri bisogni e le nostre paure più nascoste. La presenza di eventuali pianeti in questa Casa, può darci informazioni in merito a quegli elementi interiori che hanno bisogno di essere elaborati e portati alla coscienza, ma anche il rapporto che abbiamo con il nostro passato e con la nostra famiglia, la tendenza più o meno spiccata a voler costruire a nostra volta un nido, un ambiente famigliare, così come gli eventuali irretimenti, schemi, programmazioni e modelli appresi o ereditati dalla nostra infanzia che tendiamo a ripetere in maniera inconscia. Qui troviamo anche la nostra tendenza a restare più o meno ancorati al nostro passato e al nostro ambiente di origine. Questa Casa è governata dalla Luna.
Quinta Casa: è la Casa delle passioni, dei piaceri, della creatività, del gioco e della espressione di sé. Qui troviamo informazioni in merito alla nostra capacità e al nostro modo di goderci la vita. In qualità di Casa dei piaceri e delle passioni, qui troviamo anche informazioni interessanti riguardanti l’amore, per esempio quanto e come tendiamo ad innamorarci, a percepire e vivere il trasporto per un’altra persona, ad avere colpi di fulmine. Qui troviamo informazioni riguardanti la nostra sessualità, la nostra passionalità erotica, e la capacità più o meno pronunciata di esprimerla e di godercela, oltre che eventuali blocchi e difficoltà nel viverla serenamente e pienamente. È in generale una Casa molto legata agli eccessi, alla lussuria e alla sfrenatezza, che parla del rapporto che abbiamo con il principio di piacere. Questa Casa ci dà inoltre informazioni in merito alla nostra creatività, alla capacità e necessità di esprimere la nostra unicità lasciando un’impronta di noi nel mondo. Per questo è anche la Casa tradizionalmente legata alla procreazione, e ci dice molto della nostra propensione naturale ad essere più o meno fecondi e fecondabili. Se vogliamo avere informazioni inerenti ai nostri figli, soprattutto al tipo di rapporto che avremo con loro, e loro con noi, è questa la Casa che dovremo attentamente analizzare, a partire dal segno in cui cade la Cuspide, e agli eventuali pianeti residenti in questa Casa. Il pianeta che qui trova il suo domicilio elettivo è il Sole, fonte di vita, di vitalità, di passione e di gioia.
Sesta Casa: è la Casa tradizionalmente associata alla salute e al lavoro subordinato. Qui troviamo in realtà tutto ciò che ha a che fare con le necessità quotidiane legate agli impegni e alle nostre responsabilità, quindi alle routine, all’igiene, alla pulizia, allo stile di vita che conduciamo, al rapporto che abbiamo con il nostro corpo e con la salute e la malattia, e tante altre estensioni di questi significanti. Qui troviamo anche informazioni riguardanti i nostri eventuali animali domestici. Da questo punto di vista, il segno e gli eventuali pianeti in Sesta Casa, sono indicatori importanti in merito al tipo di lavoro a noi più adatto e più congeniale, oltre che alle tendenze generali che possiamo riscontrare rispetto al nostro stato di salute. In realtà però la Sesta Casa è molto più di tutto questo: è la Casa delle prove e delle sfide della vita, la Casa che ci porta a confrontarci con i nostri limiti, e con la necessità di scendere a compromessi, di ridimensionare il nostro Ego. È la Casa che più di tutte ci dice come affrontiamo le sfide, come reagiamo di fronte alle difficoltà, e quanto abbiamo bisogno di lavorare su noi stessi per migliorarci. Diciamo che in generale è una Casa piuttosto impegnativa da vivere. Perché qui, al contrario della Casa precedente, è con il principio di realtà che dobbiamo fare i conti. È qui, più che in qualsiasi altro luogo della Carta, che troviamo i fattori astrologici relativi a come e quanto un individuo può crescere, maturare e trasformarsi. Il segno e gli eventuali Pianeti presenti in questa Casa ci danno informazioni in merito al tipo di crisi che caratterizzano maggiormente la vita della persona, e di cui farà esperienza, per poter crescere. Allo stesso tempo, ci indicano quali sono le forze, le risorse, a cui l’individuo può e deve fare appello per poter affrontare quelle crisi, in modo da trasformarle in opportunità di crescita. La presenza di un pianeta in questa Casa, quindi, rappresenta sempre una sorta di prova iniziatica che l’individuo è chiamato ad affrontare in questa vita. E, al tempo stesso, rappresenta la funzione che dovrebbe essere usata nel modo migliore per poter portare trasformazione e guarigione. Il pianeta governatore di questa casa è Mercurio.
Settima Casa: è la Casa tradizionalmente associata alle relazioni stabili e ai contratti, quindi a matrimoni e soci in affari, oltre che a tutte le questioni legali. Altra Casa angolare, importantissima per la nostra vita. Qui appunto troviamo informazioni sulla possibilità, sulla necessità, e sulle eventuali difficoltà relative alla coppia e alle collaborazioni strette. Non a caso la Cuspide di questa Casa è il Discendente che, come abbiamo spiegato negli articoli precedenti, è uno degli indicatori principali in merito alla qualità e al tipo di modalità con cui costruiamo una relazione sentimentale. Il segno di questa Casa e l’eventuale presenza di pianeti ci indicano quanto siamo propensi ad entrare in una relazione seria, quanto siamo predisposti ad assumere un impegno nei confronti di un’altra persona, che tipo di caratteristiche sono fondamentali per noi in una relazione, con che tipo di atteggiamento viviamo la relazione di coppia. Ma non è tutto qui, perché una delle funzioni principali dell’altro è quella di farci da specchio, di aiutarci ad entrare in contatto con parti importanti di noi che sono in ombra e che tendiamo a non vedere. Quindi eventuali pianeti in questa Casa ci indicano anche quali parti di noi abbiamo bisogno di vedere e di integrare, spesso proprio attraverso l’interazione con gli altri. È per questo che la Settima Casa è anche indicata come la Casa dei nemici dichiarati e ben riconoscibili. Ed è per questo che spesso tendiamo ad incontrare e a relazionarci con persone che portano nella nostra vita le qualità dell’Archetipo e dei pianeti che risiedono in questa Casa. Che si presentino più come alleati o come nemici, o piuttosto come entrambi, dipende soprattutto da quanto siamo riusciti a fare i conti con quelle parti di noi che reprimiamo e che proiettiamo sugli altri. Il governatore di questa Casa essenzialmente relazionale non può che essere ovviamente Venere.
Ottava Casa: è la Casa tradizionalmente associata alla morte, ossia ai passaggi di profonda trasformazione, e a tutto ciò che è correlato al mistero, alla magia, all’occulto, all’esoterismo, alla gestione delle risorse psichiche e del potere. A differenza della Seconda, dove le risorse sono strettamente personali, qui abbiamo a che fare con energie e risorse più profonde, inconsce, sotterranee, collettive e non proprie ma altrui. Anche qui, come in Quinta, troviamo informazioni importanti relative alla energia sessuale dell’individuo: in particolare qui c’è un accesso privilegiato a tutto il mondo delle perversioni sessuali, degli istinti e delle pulsioni, e anche la possibilità di vivere una sessualità sacra, che richiede un totale abbandono paragonabile alla morte del sé, compatibile quindi con i significati di questa Casa così misteriosa e per certi versi inquietante. Essendo la Casa della gestione delle risorse altrui, l’Ottava è sempre stata associata alla politica, alle banche, alle società per azioni, agli investimenti, e anche alle eredità, non soltanto di tipo monetario. I pianeti governatori della Ottava Casa sono due: Plutone per la astrologia moderna e Marte per quella classica. E indicano insieme proprio quella mescolanza di significati relativi al potere, alla morte, alla energia sessuale, agli istinti, alla magia, e all’occulto.
continua…