Uno Spezia implacabile sui calci piazzati fa suo il derby con la Carrarese, che resiste un tempo e poi cede nella ripresa di fronte ad un avversario che dimostra, rispetto agli azzurri, più fisicità, più esperienza e più qualità. 4-2 il risultato a favore degli “aquilotti” con la squadra di mister Calabro costretta ancora una volta ad analizzare i motivi della sconfitta e ad apportare i correttivi necessari dalla prossima giornata affinché il ritorno in serie B dopo 76 anni non diventi una via crucis. Rispetto all’undici iniziale della gara persa nel turno precedente col Sassuolo, mister Calabro conferma sia il pacchetto difensivo con Bleve tra i pali e la linea a tre composta da Coppolaro, Oliana e Imperiale, sia gli esterni con Zanon e Cicconi rispettivamente a destra e a sinistra. Nel centrocampo a due conferme per Schiavi e Giovane mentre nel tridente tornano titolari insieme a Shpendi sia Panico sia Cerri con quest’ultima che tra i titolari mancava dall’esordio a Cesena.
Ritmi altissimi fin dall’inizio e dopo una respinta di Bleve al 3′ su conclusione di Salvatore Esposito troppo facilmente incuneatosi in corridoio centrale gli azzurri passano in vantaggio al 4′ con un sinistro velenoso dal limite di Cerri che si infila all’angolino basso alla sinistra di Gori. Non tarda ad arrivare la reazione dello Spezia che impegna per due volte Bleve con Pio Esposito, prima di destro e poi di testa. Nulla può però il portiere della Carrarese su un colpo di testa sempre di Pio Esposito. Sul secondo corner consecutivo concesso da Zanon e battutp da sinistra dal fratello Salvatore, l’attaccante bianconero svetta su Coppolaro e deposita in rete al 24′. Successivamente al pareggio dello Spezia si registra nello specchio della porta ancora una conclusione di Cerri mentre Panico da pochi passi e dopo azione personale sciupa a lato. Sull’altro fronte Soleri, che in precedenza sempre in piena area da centrosinistra era stato contrastato in corner, dopo, non trova lo specchio della porta. Un primo tempo che si chiude in parità con la Carrarese che capitalizza la prima opportunità e lo Spezia che fa qualcosa in più a livello di occasioni ma trova sulla sua strada, e moglio su quella dei fratelli Esposito, un Bleve attento e reattivo.
Il secondo tempo si apre con un episodio negativo per la squadra di mister Calabro. Sul fronte di attacco sinistro dello Spezia, Zanon ingenuamente si fa sfuggire Bandinelli, consentendogli di entrare in area prima di atterrarlo. Inevitabile il calcio di rigore e impeccabile la trasformazione di Salvatore Esposito. Il vantaggio consente allo Spezia di agire in spazi più ampi dove emerge la differenza di qualità e fisicità con la Carrarese. È però ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato che i bianconeri liguri pervengono al 3-1, Salvatore Esposito pesca Bandinelli sul vertice destro dell’area. Sulla conclusione Bleve non trattiene e Pio Esposito è il più lesto di tutti e trova la rete.
La squadra di mister Calabro che sull’1-2 aveva inserito Finotto, Bouah e Belloni per Cerri, Zanon e Cicconi cambia poi anche Panico con Cherubini. Su un corner a seguito di un’iniziativa proprio di Cherubini, Shpendi assiste Oliana che realizza in diagonale il gol del 2-3. Si riaprono le speranze degli azzurri spente però ancora una volta su un corner battuto da destra da Salvatore Esposito sul secondo palo dove Belloni e Bouah perdono Hristov, che di testa trafigge Bleve non perfetto anche in questo frangente per il definitivo 4-2. Per la Carrarese quella al “Picco” è la quinta sconfitta su sei gare giocate in serie B e i risultati delle altre gare relegano gli azzurri all’ultimo posto in classifica con soli 3 punti appaiati al Frosinone.
La squadra di mister Calabro tornerà in campo sabato prossimo 28 settembre alle ore 15 quando all’Arena Garibaldi di Pisa affronterà la Reggiana.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata (86’ Degli Innocenti), Esposito S., Bandinelli (81’ Nagy), Reca (81’ Elia); Esposito P. (70’ Colak), Soleri (86’ Falcinelli). A disp. Mascardi, Wisnieswki, Benvenuto, Giorgeschi, Candelari, Djankpata, Di Serio. All. D’Angelo.
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Oliana, Imperiale; Zanon (57’ Bouah), Schiavi, Giovane (77’ Zuelli), Cicconi (57’ Belloni); Panico (72’ Cherubini), Shpendi; Cerri (57’ Finotto). A disp. Mazzini, Guarino, Hermannsson, Motolese, Capezzi, Palmieri, Capello. All. Calabro.
Arbitro: Rapuano di Rimini; Berti di Prato e Zingarelli di Siena; quarto ufficiale Mazzoni di Prato; Va Camplone di Pescara e AVar Pagnotta di Nocera Inferiore.
Marcatori: 5’ Cerri (C), 24’ e 61’ Esposito P. (S), 48’ Esposito S. (S), 74’ Oliana (C), 82’ Hristov (S). Note: spettatori 10.354 di cui 118 ospiti (abbonati 4712) per un incasso di 117998 euro; angoli 9-5; ammoniti Hristov, Giovane, Cerri, Reca, Bouah, Oliana; recupero 2’ e 5’.