Dopo il successo della prima edizione, che ha animato le strade e i chiostri di Città Alta durante Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, Wishakespeare, per volontà dell’Amministrazione Comunale, arriva a Massa con la sua seconda stagione. “ Siamo orgogliosi di ospitare a Massa Wishakespeare, un progetto teatrale innovativo che porta in scena le opere di William Shakespeare con una rilettura moderna e coinvolgente – dichiara il Sindaco Francesco Persiani – Questo evento rappresenta un’occasione unica per avvicinare la nostra comunità alle grandi opere del Bardo, rendendo il teatro accessibile a tutti in una cornice suggestiva come il Chiostro di via Alberica. Grazie alla collaborazione con realtà locali come il Mug2 e il Museo Diocesano, e al sostegno del Centro Commerciale MareMonti, Wishakespeare si conferma un esempio eccellente di come la cultura possa unire diverse realtà e promuovere il nostro territorio. Invito tutti i cittadini a partecipare e a vivere l’emozione del teatro, perché iniziative come questa non solo arricchiscono il nostro patrimonio culturale, ma ci permettono anche di riscoprire il piacere di stare insieme e condividere esperienze uniche.”“La città di Massa è lieta di ospitare Wishakspeare. L’innovativo progetto teatrale, rientra nelle iniziative culturali che hanno arricchito gli eventi dell’estate Massese” – dichiara Monica Bertoneri, Assessore alla Cultura del Comune. – “In queste serate di fine stagione, i protagonisti delle opere di William Shakespeare saranno giovani interpreti che, attraverso improvvisazioni e performance, sapranno raccontare con musica e recitazione i personaggi e le situazioni raccontate nei testi più celebri dell’autore inglese. Invito i nostri concittadini a partecipare alle serate artistiche che si svolgeranno da venerdì 13 a domenica 15 settembre presso il chiostro del Mug2 e del Museo Diocesiano che ringrazio entrambi per la collaborazione.”
Questo innovativo progetto artistico, incentrato sulle opere senza tempo di William Shakespeare, grazie anche alla collaborazione con il Mug2 e il Museo Diocesano, animerà il Chiostro di via Alberica 26, da venerdì 13 a domenica 15 settembre (inizio spettacolo ore 19).Gli attori Allegra Azzurro, Davide Bertone, Luca Beschi, Annamaria Ceccarelli, Cecilia Malatesta, Giuseppe Oricchio, Patrick Passinie Giovanni Taddeucci, con le musiche di Alfredo Rizzo e sotto la direzione artistica di Maurizio Donadoni e Andrea Battistini, porteranno in scena studi e drammaturgie liberamente ispirate ai capolavori del Bardo.
ROMEO AND JULIET’(S)CONCERTO
Un’affascinante rilettura della celebre tragedia “Romeo and Juliet”, arricchita dalle note della partitura per balletto di Sergej Prokof’ev – Op. 64. Questo adattamento, che combina musica per pianoforte e voci recitanti, è stato realizzato da Alfredo Rizzo e Andrea Battistini.
FALSTAFF IN RE MINORE
Una serie di improvvisazioni tragicomiche che esplorano personaggi e situazioni tratti da “Le allegre comari di Windsor”, “Riccardo II”, “Enrico IV” (Parte Prima e Seconda) ed “Enrico V”. La cura di questo lavoro è affidata a Maurizio Donadoni e Andrea Battistini.
Sponsor ufficiale dell’iniziativa il Centro Commerciale MareMonti
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione consigliata all’indirizzo eventi@comune.massa.ms.it
Info
tel. 3486661928
Ufficio Relazioni con il Pubblico
800 013 846