Secondi piatti: Bacalà ‘nmarinat
Ot eti d’ bacalà torsat, do eti e mez d’ passat d’ pomata, un cuciar d’ conz’ntrat d’ pomata, un po’ d’ farina d’ gran, oli p’r frig’r, oli d’uliva, 2/ 3 sprichi d’ adij, ram’rin azet, zenz’rin .
A s’ tadj a tochi grossi ‘l bacalà torsat, i s’ as’ug con un’ po’ d’ carta da cuzina (‘n t’ l’ aqua freda e corenta a l sirè medij senò al va cambiata do o tre volta in un par d’ dì da quand ‘l bacalà i è ‘n tors), i s’ ‘nfarin e i s’ frig ‘n t’ l’ oli ben cald, frit chi è i s’ met ‘n t’ una zupiera,’N t’ la stessa padela ch’ abian frit ‘l bacalà a s’ met un po’ d’oli d’ uliva, gli sprichi d’ adji schiciati o fati a rondele fin f, le fodiete d’ ram’rin fresch e ‘l zenz’rin. Apena l’ adji i è dorat andian a met’r ‘l conz’ntrat,‘l passat d’ pomata e un bicer d’ aqua o metà d’ aqua e metà d’ vin. A fian tirar un po’ la marinata e po’ a versan drent pog men d’ un bicer d’ azet, fat budjir ancamò zinqui o se’ m’nuti. Smorzat e v’rsat la marinata cuscì bollenta ‘n t’ la zupiera, mirat ben che i tochi d’ bacalà i sin ben cupriti da la marinata. ‘L bacalà ‘nmarinat i va magnat il dì dop, quand i è ben pregn d’ la marinata.
Baccalà marinato
Ingredienti per 4 persone
800 grammi di baccalà ammollato; 250 grammi di polpa di pomodoro; un cucchiaio di concentrato di pomodoro; olio d’oliva; farina; sale; rosmarino; 2 o 3 spicchi d’ aglio; 3/4 di bicchiere di aceto; un peperoncino.
Si taglia a pezzettoni il baccalà bagnato si asciuga con un po’ di carta da cucina, si infarinano e si friggono in olio bollente . Dopo essere stati fritti si dispongono in una zuppiera. Nella stessa padella in cui abbiamo fritto il baccalà mettiamo l’ olio, gli spicchi d’ aglio schiacciati o tagliati a rondelle fini fini, gli aghi di rosmarino fresco e il peperoncino . Appena l’ aglio è dorato mettiamo il cucchiaio di concentrato, versiamo la polpa di pomodoro, e un bicchiere d’acqua o metà d’ acqua e metà di vino Appena accenna il bollore unite i 3/4 di bicchiere di aceto, aggiustate di sale e fate tirare la salsa per un quarto d’ora, quindi versate il tutto sui pezzi di baccalà che ne dovranno essere coperti, lasciate marinare per almeno un giorno prima di gustarlo.