• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Bookcrossing Massa incontra su Facebook l’autrice Erika Casanova

DiDiari Toscani

Ago 21, 2021

Andare a cavallo alla scoperta di se stessi: yoga e ippicam ma anche counseling motivazionale e soprattutto passione pura per i cavalli. Sono i tratti distintivi del percorso di Erika Casanova, insegnante e scrittrice che ha raccontato la sua lunga esperienza di amante dell’equitazione e dell’indagine nell’animo umano.

Cavalli e racconti dell’anima è il suo libro, edito dalla casa editrice Il filo di Arianna, con il quale sarà ospite di Francesca Bianchi, nella rassegna Una pausa… in Armonia curata da Bookcrossing Massa, lunedì 23 agosto alle ore 21 in diretta Facebook.

Erika Casanova è docente di lingue e letterature straniere e scrittrice. Ha scritto e tradotto storie per bambini e poesie e da anni si dedica allo studio del simbolismo, della storia delle religioni, della mitologia, dell’antropologia alla ricerca delle diverse chiavi interpretative dei simboli, degli emblemi, delle allegorie e degli archetipi di vari paesi. Fa yoga e meditazione con il metodo della meditazione Vipassana. Sui suoi interessi personali ha innestato la passione per i cavalli, che l’ha vista per anni praticare l’equitazione tradizionale, dando vita a un laboratorio esperienziale rivolto anche alle persone che non hanno mai avuto a che fare con l’equitazione. Ha il patentino di operatore di base Eda, Equitazione diversamente abili, e da quasi dieci anni studia il metodo di comunicazione naturale con i cavalli, partecipando a numerose clinic, focalizzando sulle dinamiche della leadership nel branco e sull’interazione uomo-cavallo, in un approccio comunicativo non verbale.

Da uno dei racconti del suo libro ha tratto un nuovo romanzo che uscirà a breve, che racconta la storia del viaggio di una donna in America latina sul doppio binario del viaggio vero e proprio e del percorso alla ricerca di sé.