L’appuntamento è per giovedì 29 agosto, alle ore 21, in piazza Alberica: partirà da lì il percorso ad anello che ricalcherà alcune delle “perle” di curiosità tra storia, leggenda, arte e tradizione che l’autore carrarese Marco Germelli ha inserito nel suo libro “La segagione del marmo”, tratto dalla fortunatissima rubrica che Germelli ha tenuto per oltre un anno su Diari Toscani.
Presentato per la prima volta a fine luglio a Palazzo Binelli, in una serata esilarante in cui Germelli è stato il mattatore assoluto, che ha entusiasmato il pubblico e ha fatto andare esaurite tutte le copie del libro, arriva la prima presentazione itinerante de “La segagione del marmo”: una passeggiata ideata dall’autore che racconterà particolari semi sconosciuti di alcuni luoghi della città, filtrati attraverso la sua originalissima filosofia di vita. Il libro, che è in vendita presso lo Studio Fotografico Michelino, impreziosito dalla prefazione di Michela Viti, memoria storica della città e figlia e nipote d’arte, sta riscuotendo grandi consensi. La presentazione itinerante del 29 agosto sarà l’occasione, non solo di scoprire dal vivo le preziosità nascoste scovate da Marco Germelli, ma anche per conoscere come l’autore ha formato le sue conoscenze, partendo dal concetto, espresso anche a Palazzo Binelli, del “paradosso della mucca della Cremlat”: niente è mai come sembra, riferito all’immagine messa sui formaggini Cremlat nella quale tutti vedevano le narici della mucca, scambiandole per gli occhi, prima riflessione che l’autore fece da bambino.
Tra surrealismo e profondità, la narrazione come l’eloquio di Germelli sono garanzia di un evento capace di stupire, far pensare e far sorridere: la sua passeggiata sarà un modo nuovo di vedere Carrara, la sua amatissima città. E ovviamente non mancheranno le sorprese.
La partecipazione è libera, ma è consigliata l’iscrizione presso lo Studio Fotografico Michelino o chiamando i numeri 0585 73827 o 3388394050