seconda e ultima parte
Come avrete probabilmente già intuito, i due punti essenziali di questo Asse Verticale, sono il Nadir e lo Zenit, il “Fondo cielo” e il “Medio Cielo”, che cadono anch’essi ognuno in un punto preciso del cerchio zodiacale, corrispondente ad uno specifico grado di un determinato segno. Essendo le due polarità di un asse, come accade per Ascendente e Discendente, anche Medio Cielo e Fondo Cielo sono tra di loro opposti e complementari. In questo caso, come possiamo vedere nell’immagine sopra, il Fondo Cielo è in Leone e quindi, ovviamente, il Medio Cielo è in Aquario. Anche questi due punti nel nostro Tema Natale ci danno informazioni molto importanti riguardo alla nostra vita. E lo vedremo meglio quando li analizzeremo singolarmente nei prossimi articoli. Per ora vorrei aggiungere soltanto un’ultima cosa in merito all’Asse Verticale, prima di chiudere questo articolo e salutarvi.
Mentre l’Asse Orizzontale si trova sempre rappresentato dritto, proprio al centro del grafico, perché come abbiamo ampiamente spiegato è il nostro indicatore principale, il nostro punto di riferimento essenziale relativo a questa nascita, a questa incarnazione, nonché il nostro orizzonte esperienziale; non è così per questo Asse Verticale, che molto più spesso viene rappresentato in modo obliquo, ossia non esattamente perpendicolare all’Asse Orizzontale. Questo perché l’Asse sul quale la Terra ruota attorno a se stessa non è perpendicolare all’eclittica, ma è leggermente inclinato: tradotto in termini meno tecnici e più pratici, perché non a tutte le latitudini, e non in tutte le stagioni, le ore diurne e quelle notturne si equivalgono. Solo se osserviamo un grafico localizzato vicino all’Equatore, dove le ore del giorno e quelle della notte si equivalgono e restano praticamente le stesse per tutto l’anno, possiamo ritrovare i due assi sempre perfettamente perpendicolari tra loro. Da qui dove io vivo e scrivo, in Italia, non è certamente così: qui soltanto in alcuni particolari momenti troveremo l’Asse Verticale perpendicolare, ma nella maggioranza dei casi, sarà più o meno inclinato. Qui sotto vorrei mettervi alcuni esempi reali di Temi Natali italiani riferiti a diversi periodi dell’anno e del giorno, in cui sono evidenziati i due Assi in modo da renderli facilmente riconoscibili.
Come potete chiaramente vedere, soltanto uno di questi quattro grafici presenta i due assi quasi esattamente perpendicolari tra loro, mentre negli altri tre l’Asse Verticale è inclinato in modo evidente rispetto a quello orizzontale. Possiamo inoltre notare la posizione del Sole, che nel primo caso è appena sotto il Discendente e la linea orizzontale: siamo infatti in gennaio, e alle 18.00 il Sole è già tramontato da un pò. Non sarebbe così ovviamente se fossimo a luglio, perché alle 18.00 sarebbe ancora ben al di sopra dell’orizzonte locale. Nel secondo grafico invece sono le 8.00 del mattino e il Sole è appena sorto: lo troviamo molto vicino all’Ascendente, appena al di sopra dell’Asse Orizzontale. Questo perché siamo in febbraio: se fossimo a luglio in quella posizione probabilmente lo troveremmo intorno alle 6.00 del mattino. Nel terzo grafico il Sole è quasi nel punto più alto nel cielo, vicino al Medio Cielo, e infatti sono le 13.00 di un giorno in pieno luglio. Nell’ultimo grafico, infine, ci troviamo a mezzanotte con il Sole sul Fondo Cielo.
Per il momento direi che è tutto, ci ritroviamo la settimana prossima per proseguire la nostra avventura alla scoperta di questo Asse Verticale e in particolar modo del Fondo Cielo e del Medio Cielo. Vi ricordo che se avete dubbi, domande o se volete mettervi in contatto con me, potete farlo scrivendo a cristianbertoli@hotmail.it, oppure sui miei canali Facebook e Youtube al nome “Cristian Samarpan Bertoli” dove potete anche trovare altri contenuti di questo tipo.