Inaugurerà con una mostra di Tanke tibetane originali il Shambhala APS, centro di Studio scientifico, filosofico e ritualistico del buddismo tibetano diretto e coordinato da Carlo Galeotti, sito a Carrara in via Roma 36. L’evento si terrà domenica 11 agostodalle ore 19 fino alle ore 23. Il Centro è stato recentemente benedetto dai Lama Ghesce Chonga Tenzin Là e Ghesce Thamchoe Oser Là, maestri riconosciuti del Monastero di Jadrel Khangtsen che seguono la scuola Vajraiana Ghelupa sotto la guida del Dalai Lama, premio Nobel per la pace. Carlo Galeotti, Presidente e Direttore delle attività del Centro Shambhala APS, si è diplomato in studi filosofici buddisti presso FPMT ed ha studiato per 10 anni con i più grandi maestri, facendo importanti e lunghi ritiri, necessari per completare studi e formazione. Carlo è stato allievo, per molti anni, di Ghesce Chongha Tenzin Là, Lama e responsabile omze del monastero Jandrel Khangsten, ed insieme hanno dato vita al progetto Shambhala, un nome che evoca la terra pura mitologica, un concetto-idea presente nella cultura buddista ma non solo. La scelta di questo nome, Shambhala, è significativa per il Centro perché offre la possibilità di esser inclusivo ed interessato al benessere psicofisico delle persone ancor prima dell’insegnamento strettamente buddista, che ovviamente non mancherà per chi interessato. Il Centro vuol essere un centro ricreativo per la persona (mente-corpo-spirito) dove è disponibile una biblioteca con testi anche rari che trattano l’argomento della scienza della mente, della coscienza e della realtà che ci circonda così come saranno presenti corsi qualificati per il corpo, dallo Yoga dolce tibetano, particolarmente adatto agli anziani ed attività mirate come la Ginnastica posturale e la riflessologia facciale per migliorare la qualità di vita e non possono mancare corsi introduttivi e avanzati di meditazione .
Si organizzeranno attività ludiche quali gioco degli scacchi o altro di simile per sollecitare e mantenere operativa la memoria e il ragionamento. Nel centro è presente un monitor per la proiezione di insegnamenti filosofici, meditazioni o semplicemente film e documentari. Infine per rendere più accessibile agli anziani la presenza al Centro è disponibile ed attiva una navetta-auto elettrica per il trasporto ai servizi socio sanitari con la presenza di un OSS che si renderà all’occorrenza disponibile ai soci. Shambhala A.p.S. è associata AICS e per tutte le attività è necessaria la tessera, come obbligo governativo, che permette di accedere a tutti i servizi oltre alla copertura assicurativa ed altri vantaggi.
Shambhala A.p.S. è anche un progetto che vuol dare la possibilità, a chi è realmente disagiato, di accedere a tutti i servizi perché al riguardo è aperta una raccolta fondi.Per maggiori informazioni si prega di contattare il Direttore Carlo Galeotti al seguente numero di cellulare 324 604 2359 o scrivere alla un’email a shambhala.aps@gmail.com – istagram shambhala.aps – per garantire la fruibilità degli spazi nel rispetto dell’armonia che queste attività necessitano per natura.