Dopo la cerimonia di apertura, il 27 luglio sono iniziate le gare di tennistavolo , disciplina sportiva presente ai giochi olimpici per la decima volta dopo aver esordito nell’edizione di Seul nel 1988. La sede delle competizioni è la South Paris Arena 4, situata nel vivace 15° arrondissement. Fa parte del complesso Paris Expo Porte de Versailles e ospiterà anche le competizioni di pallamano, pallavolo e sollevamento pesi. Dopo i Giochi, riprenderà il suo ruolo di centro espositivo chiave. Nel tennistavolo saranno disputate cinque gare, il programma sarà il seguente nel periodo dal 27 al 10 agosto, i giorni di assegnazione dei podi saranno: per il doppio misto: martedì 30 luglio, per il singolo femminile: sabato 3 agosto, per il singolo maschile: domenica 4 agosto, per le squadre maschili: venerdì 9 agosto, e infine per le squadre femminili: sabato 10 agosto.
Nei singolari è stata prevista una presenza di 70 giocatori e 70 giocatrici con il massimo di due atleti per comitato olimpico nazionale (NOC), la formula di gioco è un tabellone ad eliminazione diretta dove ogni incontro viene giocato al meglio di quattro set su sette con la disputa della partita per l’ assegnazione della medaglia di bronzo.Per la gara del Doppio misto è stata prevista una presenza di 16 coppie con il massimo di una coppia per comitato olimpico nazionale, con tabellone ad eliminazione diretta, ogni partita sarà disputata al meglio dei quattro set su sette, con disputa del match per l’assegnazione della medaglia di bronzo. Per le gare a squadre si sono qualificate 16 nazioni, ogni incontro sarà giocato con un massimo di 5 partite (1 doppio e 4 singoli), e terminerà quando una delle due squadre arriverà a tre, le singole partite saranno giocate al meglio di tre set su cinque, verrà disputato l ‘incontro per l’assegnazione della medaglia di bronzo .Grandi favoriti sono gli atleti cinesi, tra i quali Ma Long nel settore maschile che è stato anche il portabandiera per la Cina; potenzialità di medaglia anche per gli atleti giapponesi, coreani del nord e del sud, Germania e Francia . Per l’ Usd Apuania Carrara Tennistavolo ben due sono gli atleti sono presenti alle Olimpiadi di Parigi 2024, si tratta dei croati Tomislav Pucar e Andrej Gacina che, negli ultimi anni, hanno contributo in modo significativo ai successi nazionali di Campionato, Coppa Italia e Supercoppa ed internazionali con la vittoria della Europe Cup della squadra carrarese sono riusciti nella difficile impresa di qualificarsi per le olimpiadi francesi.
Andrej Gacina (1986) numero 68 del ranking mondiale disputa la sua quinta olimpiade dopo Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokio 2020; per Tomislav Pucar (1996) numero 53 del ranking mondiale è la seconda olimpiade dopo Tokio 2020.
Pucar Tomislav nel primo turno del tabellone di singolare maschile ha sconfitto l’algerino Mehidi Boulassa nro 110 del ranking mondiale per 4 a 0 (3 7 5 10) e nel secondo dovrebbe incontrare il forte e giovane francese Alexis Lebrun (numero 16 del ranking mondiale) . Andrej Gacina nel primo turno del tabellone incontrerà Ovidiu Ionescu (Romania) numero 45 del ranking mondiale.