È tutto come lo ricordiamo: il periodo – fine agosto, inizio settembre a salutare la fine dell’estate, la location – i padiglioni di CarraraFiere, le scenografie e i gruppi originali bavaresi, lo stinco e wurstel fatti dagli altoatesini – che in realtà sono austriaci, gli stand in cui prendere cibo e i boccali e la birra, soprattutto la birra: sempre la stessa fornita dal birrificio Nordbräu di Ingolstadt. Torna a Marina di Carrara, dopo cinque anni di assenza (salvo qualche versione sperimentale fuori stagione) la Bier Fest, la Festa della Birra: l’evento che per decenni ha concluso l’estate di Marina di Carrara. Attesa, rimpianta, criticata, ma sostanzialmente amata da tutti i locali e – cosa non esattamente scontata per la città del marmo – capace di richiamare molti visitatori da fuori, torna, finalmente la Bier Fest che, per scelta degli organizzatori, sarà principalmente un ritorno alla versione tradizionale dell’evento. A presentare l’edizione 2024 della Bier Fest c’erano gli assessori Lara Benfatto e Carlo Orlandi insieme a Marco Tonelli, amministratore unico della Tc&T che cura l’allestimento e l’organizzazione della Bier Fest. “La Bier Fest ci ha permesso di rinsaldare i rapporti con Inglostadt, città gemellata con Carrara e vedrà l’arrivo in città di una delegazione tedesca. È importante la ripartenza della festa della birra perché mancava d tempo”. L’assessore Orlandi ha ringraziato l’organizzazione per il lavoro svolto: “Grazie per aver riportato l’evento e la festa nel comune, trovando le date giuste. Sarà un affidamento triennale che è una cosa da non poco conto, inoltre la Imm garantisce lo svolginemto in sicurezza e in pieno splendore”.
Marco Tonelli ha spiegato che è stata costituita una nuova società appositamente per occuparsi dell’organizzazione della Bier Fest che è formata dalla Tc&T e da Sagevam Marmi e che crede molto in questa iniziativa per rilanciarla e rafforzarla. “Siamo tornati alla tradizione della festa della birra – ha detto Tonelli -cercando di mantenere i contenuti della festa in puro stile bavarese dal cibo, alla musica, alla birra. Il comune di Inglostadt ci ha aiutato a trovare i gruppi tradizionali tedeschi che si esibiranno e si è assunto anche oneri logisitici e organizzativi”. Tonelli ha poi ricordato due personaggi storici della festa della birra che mancheranno: Felix, che purtroppo è scomparso di recente e Charlie che non sta bene e non potrà partecipare. “Ci saranno, poi due serate evento: una sarà l’ultima tappa del tour di Estate Nostalgia che il 3 agosto sarà in piazza Menconi a Marina e il 3 settembre sarà alla Bier Fest con il concerto finale e l’attesissima presentazione della nuova Carrarese in serie B, evento in via di definizione”.
La Bier fest inizierà con “O’Zapft is”, cioè la tradizionale apertura della prima botte di birra, il 23 agosto e proseguirà fino al 7 settembre, con orario di apertura al pubblico dalle ore 18,00 alle ore 24,00. Quella di quest’anno, dopo una sosta forzata di ben 5 anni (l’ultima edizione si è infatti tenuta nel 2019) sarà l’edizione della rinascita e della ripartenza e l’obiettivo prioritario degli organizzatori è quello di riportare la Festa agli antichi splendori, pur con le modifiche e gli aggiornamenti che il passare degli anni comporta.
Regina incontrastata della Festa continuerà ad essere la birra proveniente direttamente dalla NordBräu, lo storico birrificio di Ingolstadt da sempre fornitore ufficiale della Festa. Anche quest’anno saranno proposte le tre tipologie di birra bionda, scura e weissel che saranno servite nei tradizionali boccali in vetro da 1 l. e da ½ l.
La birra accompagnerà le specialità gastronomiche anch’esse all’insegna della tradizione: il menù della Festa prevede infatti lo stinco di maiale, i wurstel con crauti, il formaggio emmentaler, lo speck con pane nero, le patatine fritte e l’insalata di patate, il classico pane bretzel e i dolci (strudel e frittelle di mele); unica novità sarà la cotoletta fritta che sostituisce il manzo brasato. L’intrattenimento musicale sarà assicurato dalla Bavaria Bella Blaskapelle, un’orchestra proveniente direttamente da Ingolstadt formata da 12 componenti che si esibiranno tutte le sere sul palco principale con un repertorio di canzoni tipiche delle Feste bavaresi ma anche con canzoni italiane e internazionale evergreen. La Festa avrà anche un nuovo presentatore e animatore, l’amico Manfred, che è anche maestro di ballo e che quindi presenterà alcune esibizioni con la propria partner. Assieme alla Festa ripartirà anche “Tutti in Fiera”, la mostra mercato del commercio, dell’artigianato e dei servizi, che si tiene nel Padiglione B di CarraraFiere fin dal 1988, cioè da quando la Festa si è trasferita nei piazzali del complesso fieristico dopo un decennio di svolgimento presso la struttura della Caravella. “Tutti in Fiera” vorrebbe coinvolgere in modo particolare gli operatori commerciali carraresi, che sono come sempre invitati a sfruttare una opportunità pressoché irripetibile per promuovere i loro prodotti e servizi e per incrementare le loro vendite. A “Tutti in Fiera” è collegato anche il Luna Park che quest’anno si terrà nei piazzali all’aperto ed anche all’interno del padiglione espositivo.