Inaugura venerdì 12 luglio alle ore 21, nello spazio espositivo “Carrara un museo a cielo aperto” (Via Rossi 5,Carrara) la mostra collettiva “Quasi favola…”, curata da Stefania Martinico, docente di arte e immagine, in collaborazione con l’Associazione Cinema e Cultura. Presenti sei pittori e una fotografa: Monica Agresti, Ilaria Azzarini, Ekaterina Buscemi, Pinuccia Mazzola, Rozalia Georgea, Antonella Mezzani e Corrado Pelagotti. Oltre 20 opere in mostra, che consentiranno ai visitatori di percepire pienamente il pensiero creativo degli artisti. Il catalogo, anch’esso curato da Stefania Martinico, è un’originale proposta di colori e parole: ad ogni artista sono stati abbinati un racconto o una poesia selezionati tra i partecipanti del concorso letterario “Un libro per l’estate” (Manuel Battilani, Enzo Gaia, Stefano Lazzarini, Marco Saverio Alessandro Mazzinghi, Pinuccia Mazzola, Flavio Preci, Bruno Volpi. “Amare l’arte, amarla sotto ogni sua forma espressiva, è questo quello che ho imparato nel percorso della mia vita” – spiega Martinico – “ed è questo quello che vorrei trasmettere agli altri, ai giovani, ai piccoli ma soprattutto agli adulti, coloro che nella fretta e nell’inaridirsi della vita hanno accantonato questo concetto. Attraverso l’arte bisogna trovare l’arricchimento, il confronto, l’accrescimento e il dialogo emotivo. L’arte e gli artisti hanno un ruolo importante nella società, devono ’emovere’ che significa: “scuotere, smuovere le nostre emozioni, i nostri ricordi… mettendo in circolo il desiderio della vitalità e della luce. La ricerca di una dimensione libera da convenzioni canoniche ci permette di connetterci emotivamente con chi ha il talento di esprimere e manifestare attraverso l’arte i propri stati d’animo. “Quasi favola…” vuole essere quindi il sogno, la speranza e l’auspicio che, al di là dei diversi concetti di giusto o sbagliato, rimangano tra pensieri, sguardi e osservazioni, le varie armonie cromatiche delle proprie emozioni.
All’inaugurazione sarà presente il critico d’arte Davide Pugnana e la mostra sarà visitabile fino al 26 luglio, con inseriti una serie di eventi collaterali: Sabato 13 luglio alle ore 21:30 si terrà il reading teatrale “Femminismo e anarchia: Nellie Bly intervista Emma Goldman”.
Giovedì 18 luglio alle ore 21:00 Lietta Manganelli presenterà il libro da lei curato “La casa numero uno” di Antonietta Sittinger; con la Manganelli dialogherà Antonio Celano, storico collaboratore di Associazione Qulture, che patrocina l’evento.
Venerdì 19 alle ore 21 ci sarà una performance di danza teatro con l’artista Rozalia Georgea.
Sabato 20 luglio alle ore 21:30 un altro reading teatrale, musica e parole: “L’alta moda popolare di Rosa Genoni” con Le Canzoniere (Irene Baruffetti e Chiara Venturini). Rosa Genoni è stata un’eclettica stilista italiana, considerata la vera ideatrice della moda Made in Italy, attivista socialista contro la guerra e giornalista.
Martedì 23 luglio alle ore 21 sarà presentato il libro “Vite sospese” di Laura Fantappiè e Roberta Zoncheddu.
Infine, venerdì 26 luglio alle ore 21:15 Davide Pugnana presenterà il romanzo “L’inverno delle gemme” di L’antifragile